Finanziamento della proprietà abitativa: tutto quello che c'è da sapere sul prelievo anticipato delle casse pensioni
Secondo un rapporto di www.nzz.ch, gli ultimi dati del consulente immobiliare Wüest Partner mostrano che la percentuale di proprietari di case in Svizzera è leggermente diminuita. Tuttavia l’interesse per l’acquisto di abitazioni di proprietà è elevato. Tuttavia, molte famiglie non dispongono di reddito e patrimonio sufficienti per poter beneficiare di un mutuo. Una soluzione a questo problema consiste nel prelevare anticipatamente i fondi pensione dalla cassa pensione e dal pilastro 3a. La promozione statale della proprietà d'abitazioni consente di prelevare o costituire in pegno il capitale mancante della previdenza vincolata. Ciò può avvenire sia per l'acquisto o la creazione di una proprietà abitativa, sia per il rimborso di un mutuo ipotecario o di un finanziamento...

Finanziamento della proprietà abitativa: tutto quello che c'è da sapere sul prelievo anticipato delle casse pensioni
Secondo un rapporto di www.nzz.ch,
Gli ultimi dati del consulente immobiliare Wüest Partner mostrano che la quota dei proprietari di case in Svizzera è leggermente diminuita. Tuttavia l’interesse per l’acquisto di abitazioni di proprietà è elevato. Tuttavia, molte famiglie non dispongono di reddito e patrimonio sufficienti per poter beneficiare di un mutuo. Una soluzione a questo problema consiste nel prelevare anticipatamente i fondi pensione dalla cassa pensione e dal pilastro 3a.
La promozione statale della proprietà d'abitazioni consente di prelevare o costituire in pegno il capitale mancante della previdenza vincolata. Questo può essere utilizzato per acquistare o creare proprietà abitative, nonché per rimborsare un mutuo ipotecario o finanziare ristrutturazioni. Di norma il prelievo anticipato è possibile fino a tre anni prima del pensionamento e può essere richiesto solo ogni cinque anni.
Ai fini fiscali il prelievo dal WEF viene considerato come un versamento di capitale della cassa pensione al momento del pensionamento. Ciò può avere ripercussioni sui futuri accrediti di interessi e sulle rendite di vecchiaia. Di norma un prelievo anticipato deve essere rimborsato al momento della vendita dell'immobile finanziato, a meno che non venga acquistato un nuovo immobile entro un determinato periodo di tempo nell'ambito della promozione della proprietà abitativa.
Per il mercato immobiliare ciò significa che il ritiro anticipato delle casse pensioni offre ai potenziali acquirenti con reddito e patrimonio bassi l'opportunità di realizzare il sogno di possedere una casa. Ciò potrebbe portare ad un aumento della domanda di proprietà abitativa e quindi stimolare anche il mercato immobiliare. Nel complesso la promozione statale della proprietà abitativa può avere effetti positivi sul mercato immobiliare svizzero.
Leggi l'articolo originale su www.nzz.ch