Vivere nella casa di Dio: la Chiesa cattolica offre una chiesa neogotica con canonica in vendita a causa dell'invecchiamento e delle difficoltà finanziarie.
Secondo un rapporto di www.nordkurier.de a Gützkow viene messa in vendita una chiesa neogotica con la sua canonica. Il prevosto Frank Hoffmann spiega che la decisione di vendere è stata presa a causa della comunità morente e delle pressioni finanziarie. Inizialmente la chiesa avrebbe dovuto essere affittata a una comunità ortodossa rumena, ma l'affitto è stato annullato a causa della pandemia di coronavirus. La chiesa è vuota dal 2022 e deve essere venduta perché la chiesa obsoleta deve pensare in modo più economico a causa del previsto forte calo delle tasse ecclesiastiche. La chiesa però non ha intenzione di vendere altri immobili e vede l'abbandono di Gützkow come un'eccezione. Gli esperti stimano...

Vivere nella casa di Dio: la Chiesa cattolica offre una chiesa neogotica con canonica in vendita a causa dell'invecchiamento e delle difficoltà finanziarie.
Secondo un rapporto di www.nordkurier.de a Gützkow viene messa in vendita una chiesa neogotica con la sua canonica. Il prevosto Frank Hoffmann spiega che la decisione di vendere è stata presa a causa della comunità morente e delle pressioni finanziarie. Inizialmente la chiesa avrebbe dovuto essere affittata a una comunità ortodossa rumena, ma l'affitto è stato annullato a causa della pandemia di coronavirus. La chiesa è vuota dal 2022 e deve essere venduta perché la chiesa obsoleta deve pensare in modo più economico a causa del previsto forte calo delle tasse ecclesiastiche. La chiesa però non ha intenzione di vendere altri immobili e vede l'abbandono di Gützkow come un'eccezione. Gli esperti stimano che in futuro anche la Chiesa protestante potrebbe vendere i terreni. L'agenzia immobiliare berlinese Wacker è stata incaricata di vendere la chiesa e suggerisce che la chiesa potrebbe essere trasformata in una galleria d'arte.
Secondo la mia analisi la vendita della chiesa e della canonica a Gützkow potrebbe avere ripercussioni sul mercato immobiliare. Da un lato questa vendita dimostra che anche le organizzazioni religiose sono costrette a vendere beni immobili a causa delle ristrettezze economiche e del declino delle loro congregazioni. Ciò potrebbe portare in futuro alla comparsa sul mercato di un maggior numero di edifici e proprietà religiose. D'altro canto, la riconversione della chiesa in una pinacoteca potrebbe rappresentare una nuova tendenza nel mercato immobiliare, dove gli edifici storici vengono utilizzati per scopi alternativi.
È importante che i potenziali acquirenti e investitori siano consapevoli che la chiesa è quotata e quindi deve soddisfare requisiti specifici per poterla convertire. Ciò potrebbe comportare costi e vincoli di tempo. Tuttavia, l'attrattiva dell'immobile per chi cerca un immobile spazioso in campagna, nonché la sua vicinanza all'autostrada e a Berlino, potrebbero portare ad un aumento della domanda.
Leggi l'articolo originale su www.nordkurier.de