Gli edifici residenziali ad alto consumo energetico perdono valore, avverte l'esperto finanziario.
Secondo il fornitore di servizi Jones Lang Lasalle (JLL), gli edifici residenziali ad alto consumo energetico continueranno a perdere valore rispetto agli immobili ad alta efficienza energetica. Nel terzo trimestre le case delle classi di efficienza più basse G e H costavano in media il 28,7% in meno rispetto agli edifici delle migliori classi A e A+. È quanto emerge dall'analisi di circa 5.000 offerte di vendita di condomini. Sebbene la tendenza al ribasso si sia attenuata nel corso dell'anno, gli esperti di JLL non prevedono la fine di questo sviluppo. Nel marzo di quest'anno è stato raggiunto il livello più alto di riduzione dei prezzi legati all'energia, pari al 28,1%. Due anni fa, prima dello scoppio della guerra in Ucraina e delle conseguenti...

Gli edifici residenziali ad alto consumo energetico perdono valore, avverte l'esperto finanziario.
Secondo il fornitore di servizi Jones Lang Lasalle (JLL), gli edifici residenziali ad alto consumo energetico continueranno a perdere valore rispetto agli immobili ad alta efficienza energetica. Nel terzo trimestre le case delle classi di efficienza più basse G e H costavano in media il 28,7% in meno rispetto agli edifici delle migliori classi A e A+. È quanto emerge dall'analisi di circa 5.000 offerte di vendita di condomini. Sebbene la tendenza al ribasso si sia attenuata nel corso dell'anno, gli esperti di JLL non prevedono la fine di questo sviluppo. Nel marzo di quest'anno è stato raggiunto il livello più alto di riduzione dei prezzi legati all'energia, pari al 28,1%. Due anni fa, prima dello scoppio della guerra in Ucraina e della conseguente inflazione dei prezzi dell’energia, la differenza di prezzo tra la migliore e la peggiore classe di efficienza energetica era dell’11,6%.
Sören Gröbel, responsabile delle ricerche di mercato presso JLL, vede le ragioni di questo sviluppo sia nei costi crescenti dei lavori di ristrutturazione e dei prestiti, sia nelle normative energetiche sempre più severe e nell'incertezza sulle future leggi federali. Fino ad oggi in Germania sono stati ristrutturati relativamente pochi appartamenti finalizzati all’efficienza energetica; Gli esperti immobiliari stimano che questa percentuale corrisponda solo all’1% circa del patrimonio immobiliare totale. Roman Heidrich, specialista senior in valutazioni immobiliari presso JLL, prevede che in futuro i proprietari di immobili a basso consumo energetico avranno sempre più difficoltà ad affittare, vendere e finanziare i loro immobili.
Fonte:Secondo un rapporto di www.faz.net
Leggi l'articolo originale su www.faz.net