I prezzi degli immobili residenziali in Germania stanno crollando
Cause del calo dei prezzi immobiliari in Germania: analisi di mercato e influenze politiche. Gli esperti avvertono di ulteriori cali dei prezzi e prevedono effetti a lungo termine.

I prezzi degli immobili residenziali in Germania stanno crollando
Lo scorso anno i prezzi della proprietà abitativa in Germania sono diminuiti drasticamente, con un calo medio dell’8,4% rispetto al 2022. Ciò segna una rottura di tendenza poiché i prezzi erano in costante aumento dal 2008. Secondo l’Atlante immobiliare della Postbank, i prezzi della proprietà abitativa sono diminuiti notevolmente nella maggior parte delle regioni, gli appartamenti di proprietà sono più convenienti in circa il 96% delle regioni rispetto all’anno precedente.
Un motivo importante per il calo dei prezzi è l'intervento politico nel mercato immobiliare. Le discussioni sulla legge sull'energia edilizia e sulla direttiva edilizia hanno portato all'incertezza sul mercato. L'attuazione di queste leggi e le relative esigenze di ristrutturazione hanno turbato i potenziali acquirenti e li hanno portati a rinviare le loro decisioni di acquisto.
Esperti come Thomas Beyerle di Catella e Michael Voigtländer di IW Colonia sottolineano gli effetti degli interventi politici sui prezzi. Le incertezze del mercato e i maggiori costi di ristrutturazione hanno portato a sconti maggiori per gli immobili più vecchi. Eckhard Wurzel dell'Università di Costanza sottolinea che non solo l'aumento dei tassi di interesse, ma anche le condizioni normative influiscono sulla stabilizzazione dei prezzi immobiliari.
Le previsioni per il 2024 suggeriscono che i prezzi scenderanno ulteriormente prima di risalire, probabilmente a partire dal 2025. La crisi dell’edilizia in Germania, causata dall’inflazione, dalla carenza di manodopera qualificata e dall’eccessiva regolamentazione politica, ha portato ad una carenza di offerta. La crescente domanda di alloggi, soprattutto nelle aree metropolitane, incontra un’offerta in calo, che a lungo termine influenzerà i prezzi.