Carenza di alloggi: come impressionare i proprietari come inquilini: l'esperto finanziario dà consigli
Secondo un rapporto di amp2.wiwo.de, la carenza di alloggi nelle città tedesche sta diventando sempre più grave e i proprietari hanno preferenze chiare riguardo ai potenziali inquilini. Secondo un sondaggio del portale ImmoScout24 più della metà dei locatori preferisce le coppie, seguiti dai single e dalle famiglie. Anche i pensionati hanno buone opportunità, mentre gli studenti, i genitori single con figli e gli appartamenti condivisi hanno più difficoltà. Nel complesso, le impressioni personali giocano un ruolo importante, seguite da un reddito verificabile e regolare. Sono rilevanti anche informazioni come l’autodichiarazione dell’inquilino e la prova della solvibilità. Con la scarsità di superfici abitative e le crescenti preferenze dei locatori, la concorrenza per gli immobili in affitto diventa sempre più intensa. Ciò potrebbe portare ad un…

Carenza di alloggi: come impressionare i proprietari come inquilini: l'esperto finanziario dà consigli
Secondo un rapporto di amp2.wiwo.de,
La carenza di alloggi nelle città tedesche sta peggiorando e i proprietari hanno preferenze chiare quando si tratta di potenziali inquilini. Secondo un sondaggio del portale ImmoScout24 più della metà dei locatori preferisce le coppie, seguiti dai single e dalle famiglie. Anche i pensionati hanno buone opportunità, mentre gli studenti, i genitori single con figli e gli appartamenti condivisi hanno più difficoltà. Nel complesso, le impressioni personali giocano un ruolo importante, seguite da un reddito verificabile e regolare. Sono rilevanti anche informazioni come l’autodichiarazione dell’inquilino e la prova della solvibilità.
Con la scarsità di superfici abitative e le crescenti preferenze dei locatori, la concorrenza per gli immobili in affitto diventa sempre più intensa. Ciò potrebbe portare ad un ulteriore aumento dei prezzi sul mercato immobiliare poiché la domanda supera l’offerta. Diventa più difficile per le persone che non corrispondono alle preferenze dei proprietari trovare un appartamento adatto. Ciò potrebbe portare a mercati degli affitti ristretti e significare opzioni di prezzo meno interessanti per i potenziali inquilini.
L'importanza dell'impressione personale e del reddito regolare dimostra anche che i proprietari potrebbero applicare criteri di selezione più severi per evitare la perdita dell'affitto. Inoltre, ciò potrebbe portare in futuro a maggiori requisiti in materia di autodichiarazione e affidabilità creditizia da parte degli inquilini, che potrebbero ulteriormente aumentare le barriere all’accesso agli immobili in affitto.
È importante che i potenziali inquilini si adattino a questi cambiamenti e si preparino bene per le visite delle case. I fornitori di immobili in affitto danno consigli su come prepararsi al meglio per una visita alla casa e a cosa si dovrebbe prestare attenzione quando si sceglie un immobile in affitto. Sarebbe saggio dare ascolto a questo consiglio e prepararsi attivamente per avere le migliori possibilità nel ristretto mercato degli affitti.
Leggi l'articolo originale su amp2.wiwo.de