Mercato immobiliare: una persona su due effettua la ricerca per più di un anno
Scopri qui quanto tempo ci vuole per cercare un appartamento a Berlino e perché il mercato è così teso. Fatti e cifre sulla situazione immobiliare della capitale.

Mercato immobiliare: una persona su due effettua la ricerca per più di un anno
Trovare un appartamento, sia a Berlino che a livello nazionale, è un lungo problema per molte persone. Secondo un sondaggio di Immoscout24 circa il 54,4% degli intervistati cerca da più di un anno una nuova abitazione. Una percentuale significativa, vale a dire il 22,7%, effettua ricerche intensive da più di due anni. Nonostante il lungo periodo di ricerca, il 64,1% degli intervistati si dichiara ottimista e ritiene di poter trovare la soluzione giusta quest'anno. Secondo Immoscout24, invece, il 16,4% di coloro che vorrebbero traslocare nel prossimo futuro non hanno speranza.
Gesa Crockford, direttrice di Immoscout, sottolinea la tensione del mercato e l'aumento degli affitti come ragioni principali della lunga ricerca di un alloggio. I costi crescenti associati al trasloco scoraggiano molte persone e la creazione di nuove abitazioni a prezzi accessibili rimane una sfida chiave per il settore immobiliare nei prossimi anni. I dati mostrano inoltre che la ricerca di immobili in affitto si sta spostando sempre più dalle aree urbane a quelle circostanti e perfino alle regioni rurali. Dal 2019, in tutta la Germania si è registrato un aumento del 38,1% delle query di ricerca, anche se le città più grandi hanno già un livello elevato di domanda e stanno quindi registrando un aumento più lento.
Dai risultati dell'indagine emerge inoltre che, con il 37,6%, i motivi personali e familiari sono i motivi più frequenti per spostarsi. Circa il 28% di coloro che cercano hanno bisogno di un appartamento più grande, mentre il 13,5% vorrebbe ridurre la propria superficie abitativa. Per il 7,8% lasciare l'attuale appartamento è il fattore scatenante per il trasloco. Tuttavia, la maggior parte degli intervistati vede i prezzi elevati come un ostacolo sulla strada verso una nuova casa: il 48,1% ritiene che gli alti prezzi di affitto o di acquisto scoraggiano. Inoltre, la maggioranza afferma che l'offerta disponibile non soddisfa le proprie esigenze (21,8%) e il 36,8% non vuole cambiare quartiere.
È interessante notare che i risultati del sondaggio mostrano anche che i tedeschi generalmente non amano spostarsi. Solo il 6,6% degli intervistati non si è mai mosso in vita sua, mentre il 15,6% si è mosso almeno una volta. Una percentuale significativa (30,2%) si è trasferita due o tre volte e quasi altrettanti (27,9%) si sono spostati addirittura più di cinque volte nella loro vita.