Carenza di alloggi in Germania: i dati sull’edilizia stanno crollando drammaticamente!
La Germania è alle prese con una drastica carenza di alloggi: i cantieri edili stanno diminuendo dell’85%, mentre la domanda continua a crescere.
Carenza di alloggi in Germania: i dati sull’edilizia stanno crollando drammaticamente!
In Germania la situazione sul mercato immobiliare continua a peggiorare. La costruzione di alloggi è diminuita drasticamente negli ultimi tre anni. Secondo un’analisi di Bulwiengesa e BFW, tra la fine del 2022 e la metà del 2025 i cantieri edili sono diminuiti di un allarmante 85%. Quest’anno la superficie dei progetti residenziali previsti o in costruzione è già diminuita di oltre il 5%. Questo sviluppo colpisce soprattutto le città più piccole, dove il calo è del 10%, mentre nelle grandi città il calo è del 6%. Il presidente della BFW Dirk Salewski descrive i dati attuali come un campanello d'allarme e mette in guardia da un'ondata di progetti non realizzati che potrebbero aggravare ulteriormente la situazione Rapporti focalizzati.
Per il 2025 si prevede un risultato catastrofico: saranno completati meno di 200.000 nuovi appartamenti. Considerando l’attuale fabbisogno di almeno 320.000 appartamenti all’anno, come afferma l’Istituto federale per la ricerca edilizia, urbana e territoriale, la prospettiva diventa ancora più acuta.
Diminuzione dei completamenti
La situazione è ulteriormente complicata dai dati del 2024, in cui in Germania sono stati completati solo 251.900 nuovi appartamenti. Ciò rappresenta una diminuzione del 14,4% rispetto all’anno precedente. Nei due anni precedenti il numero era di circa 294.000 nuovi appartamenti. Particolarmente colpite sono le case unifamiliari, il cui numero è diminuito del 22,1%, mentre le case bifamiliari sono addirittura diminuite del 26,2%. In edifici plurifamiliari sono stati realizzati 135.300 nuovi appartamenti, il che corrisponde ad una diminuzione del 13,4%. Anche l'attività edilizia delle imprese e dei privati è in calo, il che dimostra ulteriormente la situazione allarmante Lo riferisce ZDF.
Cause e soluzioni
Le ragioni del declino sono varie. Il settore edile soffre a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali, degli alti tassi di interesse, dell’aumento della burocrazia e delle complicate procedure di approvazione. Per raggiungere l'obiettivo fissato dal governo del semaforo di 400.000 nuovi appartamenti all'anno, è necessaria una rapida attuazione delle riforme. In questo contesto, il ministro dell'Edilizia Verena Hubertz ha annunciato misure volte a semplificare il processo di approvazione, ridurre i costi di costruzione e chiarire le condizioni di finanziamento.
Anche il quadro di investimenti di 23,5 miliardi di euro nell’edilizia sociale previsto dal ministro dell’edilizia entro il 2029 dovrebbe offrire un barlume di speranza. Tuttavia, l’obiettivo di alleviare la sofferenza causata dagli alti prezzi degli affitti e dalla mancanza di alloggi sociali rimane una sfida importante per i prossimi anni.