Carenza di alloggi in Germania: una persona su due li cerca per più di un anno
Scopri perché trovare un alloggio in Germania sta diventando sempre più difficile e quanto tempo può richiedere. I consigli dell’Associazione tedesca degli inquilini nell’articolo!

Carenza di alloggi in Germania: una persona su due li cerca per più di un anno
Per molte persone la ricerca di un appartamento in Germania è un processo lungo a causa degli affitti elevati e delle tensioni sul mercato immobiliare. Secondo uno studio di ImmoScout24 più della metà degli intervistati (54,4%) cerca per più di un anno un appartamento adatto. Il crescente numero di richieste di ricerca attive porta ad una maggiore concorrenza e rende più difficile soddisfare le esigenze individuali in termini di ubicazione, dimensione e prezzo di affitto.
Da un sondaggio condotto su 1.183 persone risulta che il 22,7% di loro trascorre più di due anni alla ricerca di un appartamento. Nonostante le sfide, il 64% è fiducioso di avere successo quest’anno. Circa il 16% di coloro che intendono trasferirsi hanno invece poche speranze di riuscire in tempi brevi.
L'amministratore delegato di ImmoScout24, Gesa Crockford, sottolinea la situazione tesa sul mercato immobiliare e l'aumento dei costi di locazione, che rendono più difficile la ricerca di un appartamento. Inoltre l'Associazione tedesca degli inquilini raccomanda non solo di affidarsi ai portali immobiliari ufficiali, ma anche di informare l'ambiente sociale sulla ricerca, poiché molti appartamenti vengono riaffittati senza offerte formali.
Per i locatori le impressioni sulla personalità dei richiedenti un appartamento giocano un ruolo decisivo, come dimostra un precedente sondaggio di ImmoScout24. Secondo l'Associazione degli inquilini, in genere non sono ammessi pagamenti di indennizzi richiesti agli inquilini per mantenere l'appartamento o per persuadere il precedente inquilino ad andarsene. Sono invece ammessi contratti di cessione per l'acquisto di mobili o arredi, ma il rapporto tra prezzo di acquisto e valore deve essere congruo per essere considerati giuridicamente validi.