I tassi d'interesse hanno raggiunto il loro picco: analisi della crescente redditività degli immobili
Secondo un rapporto di amp.focus.de ci sono tre motivi per cui gli immobili potrebbero diventare di nuovo più costosi, ma c'è anche un motivo per non farlo. Dopo aver analizzato attentamente queste ragioni e tenendo conto delle altre tendenze attuali del mercato immobiliare, ci sono chiari segnali di aumento dei prezzi. La prima ragione è che i tassi di interesse hanno probabilmente superato il picco. La Banca Centrale Europea al momento non ha annunciato ulteriori aumenti dei tassi di interesse chiave e i tassi di interesse del mercato dei capitali sono diminuiti. Ciò significa che il finanziamento degli immobili potrebbe diventare più conveniente e la domanda potrebbe aumentare. Inoltre, il blocco dell'edilizia e i fallimenti limitano l'offerta di beni immobili, il che incide sul saldo...

I tassi d'interesse hanno raggiunto il loro picco: analisi della crescente redditività degli immobili
Secondo un rapporto di amp.focus.de, ci sono tre motivi per cui gli immobili potrebbero diventare di nuovo più costosi, ma c'è anche un motivo per non farlo. Dopo aver analizzato attentamente queste ragioni e tenendo conto delle altre tendenze attuali del mercato immobiliare, ci sono chiari segnali di aumento dei prezzi.
La prima ragione è che i tassi di interesse hanno probabilmente superato il picco. La Banca Centrale Europea al momento non ha annunciato ulteriori aumenti dei tassi di interesse chiave e i tassi di interesse del mercato dei capitali sono diminuiti. Ciò significa che il finanziamento degli immobili potrebbe diventare più conveniente e la domanda potrebbe aumentare.
Inoltre, il blocco dell’edilizia e i fallimenti limitano l’offerta di immobili, il che potrebbe spostare l’equilibrio tra domanda e offerta e portare ad un aumento degli affitti e dei prezzi.
Migliora anche l'umore sul mercato immobiliare tedesco, il che potrebbe avere un impatto positivo sulla domanda di acquisto. I portali immobiliari e i comparatori di prezzi segnalano già una nuova ripresa del mercato. Ciò potrebbe indicare che i prezzi degli immobili aumenteranno nuovamente.
Ma contro l'aumento dei prezzi c'è anche un motivo: un disegno di legge del ministro delle finanze Lindner potrebbe rallentare la ripresa del mercato immobiliare poiché introdurrebbe nuovi ostacoli all'acquisto e alla costruzione di immobili abitativi. Ciò potrebbe almeno rendere più difficile per le banche concedere prestiti.
Nel complesso, gli sviluppi e le tendenze attuali del mercato immobiliare indicano che i prezzi degli immobili torneranno a salire. Ciò dipende però anche da decisioni politiche che possono influenzare l’ulteriore sviluppo del mercato immobiliare.
Leggi l'articolo originale su amp.focus.de