Il futuro dell'assistenza: concetti abitativi innovativi per la vecchiaia a Berlino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Berlino, i dirigenti hanno discusso di nuovi concetti abitativi e assistenziali per far fronte al cambiamento demografico e garantire posti di assistenza.

Il futuro dell'assistenza: concetti abitativi innovativi per la vecchiaia a Berlino!

Il 18 giugno 2025 si è svolto a Berlino l’evento “ZukunftsWerkstatt”, al quale hanno preso parte circa 25 amministratori delegati, membri del consiglio di amministrazione e rappresentanti di associazioni del settore immobiliare e dell’economia sociale. Lo scopo del workshop era quello di sviluppare forme flessibili di vita, cura e sostegno. Una preoccupazione centrale è stata l’attivazione del capitale istituzionale privato per affrontare le sfide del cambiamento demografico. Carsten Brinkmann, presidente del comitato ZIA per gli immobili sanitari, ha riferito sulle fonti di capitale disponibili e sulla volontà di investire. L'iniziativa proseguirà anche attraverso ulteriori incontri, documenti di posizione congiunti e discussioni politiche.

La presidente della Commissione immobiliare centrale (ZIA), Iris Schöberl, ha sottolineato la necessità di condizioni quadro affidabili e di sicurezza finanziaria per lo sviluppo di nuove infrastrutture abitative e assistenziali. Questi sono particolarmente importanti per far fronte al cambiamento demografico in Germania, che sta cambiando in modo significativo la società. Il crescente numero di anziani comporta il rischio di una mancanza di assistenza, motivo per cui è necessaria un’azione politica rapida per rendere il sistema di assistenza a prova di futuro.

Sfide e soluzioni nel settore sanitario

Il settore immobiliare si trova ad affrontare nuove sfide a causa dell’invecchiamento della società. Gli alloggi devono essere progettati, convertiti e costruiti in modo adeguato all’età per soddisfare le esigenze della popolazione più anziana. Secondo uno studio della pm pflegemarkt.com GmbH, effettuato su incarico della ZIA, l'assistenza ospedaliera nel Nord Reno-Westfalia dovrebbe essere considerata in modo critico.

La crescita nel settore sanitario e immobiliare sociale è inevitabile. La domanda di posti di assistenza infermieristica è in costante aumento, rafforzata dal cambiamento demografico. La Germania avrà bisogno di fino a 293.000 posti in più nelle case di cura entro il 2030, il che corrisponde a un fabbisogno annuale di nuove costruzioni compreso tra 20.000 e 30.000 posti. Il settore immobiliare potrebbe trarre grandi vantaggi da un giusto corso politico e contribuire così a risolvere le sfide poste da una società che invecchia.

Per affrontare le sfide future, uno degli obiettivi dell’iniziativa è l’uso delle tecnologie digitali e della robotica per ridurre il carico sul personale infermieristico e migliorare la qualità dell’assistenza. L'importanza di questi argomenti è diventata più esplosiva nell'ambito del “Future Workshop” e rappresenterà aspetti centrali nelle prossime discussioni.