Interesse del 10% annuo sicuro con BASF: un'alternativa ai dividendi con un buffer di sicurezza per gli investitori
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de, BASF offre attualmente agli investitori la possibilità di guadagnare il 10% di interesse con un'alternativa al dividendo e allo stesso tempo di ricevere un buffer di sicurezza al ribasso per il titolo. Nonostante il calo delle vendite e degli utili, BASF prevede di pagare per il prossimo anno un dividendo di 3,40 euro per azione, il che appare incerto vista l'attuale situazione finanziaria dell'azienda. L’alternativa al dividendo, sotto forma di un’obbligazione inversa, offre agli investitori un interesse del 10% all’anno. Se il prezzo delle azioni BASF è superiore al prezzo di esercizio nel giorno di valutazione, all'investitore verrà restituito anche l'intero capitale investito. Se il prezzo è inferiore al prezzo di esercizio, l'asset sottostante verrà consegnato alla data di rimborso. …

Interesse del 10% annuo sicuro con BASF: un'alternativa ai dividendi con un buffer di sicurezza per gli investitori
Secondo un rapporto di www.boerse-online.de BASF offre attualmente agli investitori la possibilità di guadagnare il 10% di interesse con un'alternativa al dividendo e allo stesso tempo di ricevere un buffer di sicurezza al ribasso per il titolo. Nonostante il calo delle vendite e degli utili, BASF prevede di pagare per il prossimo anno un dividendo di 3,40 euro per azione, il che appare incerto vista l'attuale situazione finanziaria dell'azienda. L’alternativa al dividendo, sotto forma di un’obbligazione inversa, offre agli investitori un interesse del 10% all’anno. Se il prezzo delle azioni BASF è superiore al prezzo di esercizio nel giorno di valutazione, all'investitore verrà restituito anche l'intero capitale investito. Se il prezzo è inferiore al prezzo di esercizio, l'asset sottostante verrà consegnato alla data di rimborso. L'obbligazione offre quindi un cuscinetto di sicurezza al ribasso e allo stesso tempo limita i profitti al 10%.
L'alternativa al dividendo è particolarmente adatta per gli investitori che si aspettano un andamento laterale o leggermente negativo per BASF, poiché nel corso della durata dovranno rinunciare al dividendo. Attualmente si tratta dell’8% circa. L'obbligazione reverse convertible offre quindi un pagamento sicuro e un buffer di sicurezza perché il prezzo base è inferiore al prezzo attuale delle azioni BASF.
L’impatto di questa alternativa ai dividendi sul mercato e sui consumatori dipende fortemente dall’andamento del prezzo delle azioni BASF. Se il prezzo continua a scendere, il reverse bond offre agli investitori un certo livello di protezione e un rendimento sicuro. Esiste però anche il rischio che le azioni BASF rimbalzino più del previsto, il che limiterebbe i profitti degli investitori. La scelta di questa alternativa al dividendo dovrebbe quindi essere attentamente valutata e adattata all'analisi di mercato individuale e alla propensione al rischio dell'investitore.
Leggi l'articolo originale su www.boerse-online.de