25 milioni per l'Ospedale SRH: ammodernamento e ampliamento della geriatria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Ospedale SRH Sigmaringen prevede di investire 25 milioni di euro nel reparto maternità e geriatria per migliorare l'assistenza ai pazienti.

25 milioni per l'Ospedale SRH: ammodernamento e ampliamento della geriatria!

All'Ospedale SRH Sigmaringen sono imminenti importanti ammodernamenti ed ampliamenti. Sven Schönfeld, amministratore delegato della SRH Kliniken GmbH nel distretto di Sigmaringen, è ottimista riguardo all'imminente decisione di finanziamento fino a 25 milioni di euro da un programma di finanziamento a livello nazionale. Tali risorse finanziarie verranno utilizzate in particolare per... Ammodernamento del reparto maternità e delle sale parto usato.

L'ospedale è caratterizzato da un team qualificato. È stata certificata come “clinica amica dei bambini” e dispone di un numero sufficiente di ostetriche. Gli investimenti previsti mirano a migliorare ulteriormente le infrastrutture esistenti per le future mamme.

Espansione della Geriatria

Un altro obiettivo degli investimenti è l’ampliamento del reparto geriatrico. L'Ospedale SRH offre attualmente circa 10 posti letto per pazienti geriatrici e in futuro saranno circa 90 posti letto. Dal 1° gennaio 2024 il nuovo primario, la dott.ssa Miriam Stengel, dirigerà il concetto geriatrico. Oltre all'assistenza medica, ciò comprende anche la terapia occupazionale e fisica, nonché la valutazione complessiva dei pazienti di età pari o superiore a 65 anni per evitare il ricovero in case di cura.

Viene inoltre implementata una gestione di supporto delle dimissioni per assistere i pazienti nella ricerca di posti di assistenza a breve termine. Schönfeld sottolinea che in passato sono state espresse critiche nei confronti del pronto soccorso centrale (ZNA), in particolare per quanto riguarda la gestione dei reclami, che viene percepita come una perdita di tempo. Tuttavia, è chiaro che nessun paziente verrà allontanato.

Digitalizzazione e situazione del personale

La digitalizzazione negli ospedali viene favorita dall’utilizzo di un “carrello visite” mobile, che deve supportare i medici e il personale infermieristico nel loro lavoro. Questi passaggi fanno parte di un piano più ampio, che fa anche parte del Legge sul futuro dell'ospedale è promosso. Il Fondo Futuro Ospedaliero, in vigore dal 1° gennaio 2021, prevede complessivamente fino a 4,3 miliardi di euro per sostenere gli investimenti nelle infrastrutture digitali degli ospedali.

La situazione del personale nell'Ospedale SRH appare stabile, poiché sono stati assunti 18 diplomati della formazione infermieristica. Gli investimenti precedenti e le nuove assunzioni rafforzano il team e contribuiscono a garantire la qualità delle cure.

Un altro incentivo per pazienti e visitatori è il Café Auszeit, i cui orari di apertura di successo sono stati recentemente modificati. Un nuovo capo chef con una vasta esperienza nella ristorazione garantisce inoltre che sia i pazienti che il personale possano beneficiare di cibo di alta qualità.

In sintesi si può dire che l’Ospedale SRH Sigmaringen risponde alle sfide del sistema sanitario attraverso investimenti mirati e cambiamenti strutturali e si impegna a migliorare in modo sostenibile la qualità dell’assistenza ai suoi pazienti.