Mix di azioni e obbligazioni: rendimenti promettenti per gli investitori – uno sguardo al futuro.
Secondo un rapporto di www.capital.de, gli analisti hanno calcolato quale rendimento possono aspettarsi gli investitori su un periodo di dieci anni se combinano azioni e obbligazioni. L’anno scorso molti investitori temevano che l’inflazione potesse erodere i loro redditi da investimenti. La combinazione di azioni e obbligazioni non sembra fornire una compensazione, con entrambe le classi di attività che hanno registrato perdite lo scorso anno. Ma ora la situazione è cambiata. Gli analisti prevedono rendimenti significativamente migliori per i portafogli misti nei prossimi anni, soprattutto per il classico portafoglio 60-40. Questo portafoglio, composto al 60% da azioni e al 40% da obbligazioni, potrebbe aumentare il capitale degli investitori in soli 13 anni...

Mix di azioni e obbligazioni: rendimenti promettenti per gli investitori – uno sguardo al futuro.
Secondo un rapporto di www.capital.de, gli analisti hanno calcolato quale rendimento possono aspettarsi gli investitori su un periodo di dieci anni se combinano azioni e obbligazioni. L’anno scorso molti investitori temevano che l’inflazione potesse erodere i loro redditi da investimenti. La combinazione di azioni e obbligazioni non sembra fornire una compensazione, con entrambe le classi di attività che hanno registrato perdite lo scorso anno. Ma ora la situazione è cambiata. Gli analisti prevedono rendimenti significativamente migliori per i portafogli misti nei prossimi anni, soprattutto per il classico portafoglio 60-40. Questo portafoglio, composto al 60% da azioni e al 40% da obbligazioni, potrebbe raddoppiare il capitale degli investitori in soli 13 anni.
Oltre ai corsi azionari, anche gli aumenti dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali hanno contribuito a far ridiventare attraenti le obbligazioni. Sebbene ci voglia del tempo prima che le cedole delle obbligazioni di nuova emissione salgano, gli aumenti dei tassi di interesse stanno già avendo un impatto sulle obbligazioni più vecchie. I prezzi di queste obbligazioni sono diminuiti, il che a sua volta porta a rendimenti più elevati. Gli investitori che acquistano queste obbligazioni a prezzi bassi e le detengono fino alla scadenza possono ricevere interessi cedolari oltre al valore nominale, il che può portare a un rendimento interessante.
Gli strateghi degli investimenti di JP Morgan hanno analizzato diversi portafogli misti, tra cui il classico portafoglio 60-40, un portafoglio difensivo, un portafoglio bilanciato e un portafoglio offensivo. Tutti i portafogli hanno il potenziale per compensare l’inflazione e generare rendimenti positivi. La cosa grandiosa di questi portafogli è che sono facili da ricreare.
Le prospettive per portafogli misti di azioni e obbligazioni sono quindi promettenti. Tuttavia, gli investitori devono tenere presente che i rendimenti e la performance del mercato non sono mai garantiti e dipendono da vari fattori. Si consiglia di sviluppare una solida strategia di investimento e di informarsi regolarmente sugli sviluppi del mercato.
Fonte: secondo un rapporto di www.capital.de
Leggi l'articolo originale su www.capital.de