Mercati azionari in declino: gli investitori turbati dall’aumento dei rendimenti statunitensi
I corsi azionari statunitensi hanno rallentato: il rialzo dei rendimenti pesa nuovamente sui mercati. Dow Jones e S&P 500 mostrano disaccordo. Focus sull’inflazione e sull’economia americana.

Mercati azionari in declino: gli investitori turbati dall’aumento dei rendimenti statunitensi
Giovedì i mercati azionari statunitensi non sono riusciti a mantenere i guadagni mentre i rendimenti del mercato obbligazionario sono aumentati nuovamente. Alla chiusura l'indice Dow Jones Industrial ha registrato un aumento dello 0,06% a 37.775,38 punti. Nel corso della giornata l'indice è aumentato di quasi l'1%. Il più ampio indice S&P 500, tuttavia, ha chiuso in rosso dello 0,22% a 5.011,12 punti.
L'aumento dei tassi d'interesse, dovuto alla robusta economia statunitense e ad un'inflazione superiore alle aspettative, grava sui corsi azionari del mercato azionario. Gli investitori avevano precedentemente speculato su tagli dei tassi di interesse, che ora vengono frenati dall’aumento dei rendimenti statunitensi. Martedì, il rendimento dei titoli di Stato statunitensi a dieci anni ha raggiunto il 4,7%, il livello più alto da novembre 2023.
Il Nasdaq 100, l'indice ad alto contenuto tecnologico, è sceso dello 0,57% a 17.394,31 punti. Il Nasdaq, che ha guidato il rally durato mesi del mercato azionario, sta perdendo sempre più importanza. Le perdite del settore dei chip continuano, con aziende come NXP Semiconductors, Applied Materials e Micron che perdono terreno.