Il Comitato Azionisti dell'Alto Adige vince in tribunale contro la Volksbank: colpiti migliaia di azionisti
Altre due sentenze contro la Volksbank per vendita di azioni in Alto Adige - Scopri di più sulla class action e sulle decisioni decisive del tribunale. Gli azionisti possono manifestare interesse all'indirizzo aksuedtirol@gmail.com.

Il Comitato Azionisti dell'Alto Adige vince in tribunale contro la Volksbank: colpiti migliaia di azionisti
Il Comitato Azionisti Alto Adige, rappresentato dagli avvocati Prof. Massimo Cerniglia, Alessandro Caponi e Roberto Ciammarughi, ha informato dell'approvazione di una class action contro Volksbank da parte del Tribunale di Venezia e della Corte d'Appello della Laguna. Secondo l'associazione per la tutela dei consumatori Robin gli investitori sono stati indotti in inganno da informazioni fuorvianti ad acquistare azioni della banca senza conoscere i rischi reali.
Il Comitato Azionisti dell'Alto Adige ha inoltre intentato numerose cause da parte di singoli azionisti presso il Tribunale Regionale di Bolzano. Il comportamento della Südtiroler Volksbank, classificato come illegale, è stato denunciato sulla base della legge sui servizi finanziari del 1998 e dell'ordinanza Consob del 2007. È stato evidenziato che la banca aveva venduto le sue azioni a un gran numero di azionisti avvalendosi di consigli inesatti ed errati.
In data 15 aprile 2024 sono stati emessi ulteriori giudizi favorevoli ai soci, nei quali è stata riconosciuta l'errata consulenza della banca. Il giudice Grossmann del Tribunale regionale di Bolzano ha ritenuto falsa la scheda prodotto, che dava ai risparmiatori false aspettative sulla liquidazione delle azioni. Inoltre, la mancata presentazione del prospetto informativo in occasione dell'aumento di capitale del 2015 è stata considerata un grave inadempimento contrattuale, che apre la possibilità di risolvere il contratto di acquisto dei titoli.
Gli azionisti possono inviare informazioni aggiornate sui contenziosi legali in corso inviando una manifestazione di interesse all'indirizzo email del comitato azionisti: aksuedtirol@gmail.com.