I gestori di fondi attivi messi alla prova: Index li batte ancora una volta

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri come si comportano i fondi gestiti attivamente in Europa e perché la maggior parte non riesce a battere il benchmark. Scopri di più sugli ultimi risultati dello studio SPIVA.

Lesen Sie, wie aktiv verwaltete Fonds in Europa abschneiden und warum die Mehrheit die Benchmark nicht schlagen kann. Erfahren Sie mehr über die neuesten Erkenntnisse der SPIVA-Studie.
Scopri come si comportano i fondi gestiti attivamente in Europa e perché la maggior parte non riesce a battere il benchmark. Scopri di più sugli ultimi risultati dello studio SPIVA.

I gestori di fondi attivi messi alla prova: Index li batte ancora una volta

Battere il mercato si è rivelato ancora una volta una grande sfida per i gestori di fondi nel 2023. Secondo lo studio “S&P Indices Versus Active Funds (SPIVA) Europe Scorecard”, l’87% dei fondi azionari gestiti attivamente in Germania ha ottenuto risultati peggiori dell’indice di riferimento S&P Germany BMI. Ciò suggerisce che la maggior parte dei gestori di fondi ha faticato a sovraperformare l’indice negli ultimi dieci anni.

In Europa, l’analisi ha mostrato che la maggior parte dei fondi offerti ha ottenuto performance peggiori rispetto ai rispettivi indici di riferimento in tutte le categorie azionarie e obbligazionarie. Tim Edwards, responsabile della strategia di investimento sugli indici presso S&P Dow Jones Indices, ha commentato che mentre ci sono alcuni gestori di fondi che possono sovraperformare i loro indici di riferimento a breve termine, pochi possono farlo a lungo termine. Ciò porta ad affermare che, in definitiva, per raggiungere il successo sarebbe altrettanto utile lanciare una moneta.

I fondi azionari globali gestiti attivamente hanno avuto performance particolarmente deludenti in Italia, dove il 98% dei gestori di fondi non è riuscito a battere l’indice di riferimento. In Germania il mercato è diventato più concentrato, rendendo più difficile per i gestori di fondi attivi trovare aziende promettenti al di fuori delle blue chip fortemente ponderate. In Gran Bretagna e Svizzera i singoli gestori di fondi sono riusciti a ottenere risultati migliori a breve termine, ma a lungo termine la maggior parte dei fondi ha anche ottenuto risultati peggiori rispetto ai propri indici di riferimento.

Lo studio SPIVA evidenzia inoltre che quasi la metà dei fondi azionari gestiti attivamente in Europa si sono fusi o sono stati sciolti negli ultimi dieci anni. Ciò è dovuto principalmente alla scarsa performance dei gestori dei fondi rispetto all'indice. Lo studio conclude che, nonostante le condizioni di mercato favorevoli, è stato relativamente facile ottenere un rendimento totale positivo. Tuttavia, l’elevato numero di fondi soppressi suggerisce che molti gestori di fondi continuano a lottare per raggiungere il successo a lungo termine.