Approfitta delle opportunità attuali: L Oréal e Air Liquide - fasi positive di crescita!
Secondo un rapporto di www.aktienwelt360.de, come sappiamo gli investitori, il mercato azionario è sicuramente una strada a doppio senso. E' quindi certamente all'ordine del giorno che i principali indici siano soggetti a fluttuazioni più o meno ampie. Ciò vale ovviamente anche per le azioni incluse nell'indice. Tuttavia, se i singoli titoli si sono aperti e hanno intrapreso un movimento al rialzo, questo a volte può durare un po’ più a lungo. Ecco perché oggi esamineremo due valori europei in cui potresti potenzialmente saltare sul carro senza troppi rischi. L'Oréal Questa è sicuramente una costellazione piacevole, quale...

Approfitta delle opportunità attuali: L Oréal e Air Liquide - fasi positive di crescita!
Secondo un rapporto di www.aktienwelt360.de,
Come sappiamo noi investitori, il mercato azionario è sicuramente una strada a doppio senso. E' quindi certamente all'ordine del giorno che i principali indici siano soggetti a fluttuazioni più o meno ampie. Ciò vale ovviamente anche per le azioni incluse nell'indice.
Tuttavia, se i singoli titoli si sono aperti e hanno intrapreso un movimento al rialzo, questo a volte può durare un po’ più a lungo. Ecco perché oggi esamineremo due valori europei in cui potresti potenzialmente saltare sul carro senza troppi rischi.
L'Oréal
Questa è certamente una costellazione piacevole quella osservata a L'Oréal (WKN: 853888) l'anno scorso. Nonostante i prezzi più alti, il produttore francese di cosmetici è riuscito a vendere qui più prodotti. Un alto livello di notorietà e marchi popolari spingono i clienti a mettere a frutto le proprie tasche. A trainare la crescita sono stati soprattutto Germania, Svizzera e Austria. Gli affari in Europa stanno andando così bene che L’Oréal ha messo in funzione tre ulteriori linee di produzione nella sua sede tedesca di Karlsruhe. Non sorprende quindi che per lo scorso anno finanziario siano attesi risultati record. Secondo le previsioni, nel 2023 il risultato netto potrebbe superare per la prima volta la soglia dei 6 miliardi di euro. E anche per i prossimi due anni è previsto un ulteriore incremento degli utili, che nel 2025 dovrebbero raggiungere quasi i 7,5 miliardi di euro. L’Oréal continua a mostrare una discreta redditività con un margine netto medio quinquennale del 13,90%. Inoltre, l'anno scorso siamo riusciti a ottenere un free cash flow di 6,6 miliardi di euro superiore a quanto previsto per l'utile netto. Già a metà ottobre dello scorso anno, il titolo L'Oréal ha iniziato un bel movimento al rialzo e ha raggiunto il nuovo massimo storico di 452,20 euro il 29 dicembre 2023. Tuttavia, attualmente viene scambiato leggermente al ribasso a 438,65 euro (8 gennaio 2024). Resta solo da guardare la valutazione, che si basa sull'utile atteso per il 2023 con un rapporto P/E di 37. Date le buone prospettive a medio termine, questo non mi sembra un valore troppo alto. Se non altro, ciò dimostra probabilmente la fiducia degli investitori, che a quanto pare hanno molta più fiducia nelle azioni L'Oréal.
Aria Liquida
Anche le azioni del produttore di gas industriale Air Liquide (WKN: 850133) sono in fase di rialzo. Tuttavia, ciò è iniziato nell’ottobre 2022. Le azioni hanno raggiunto il loro massimo precedente il 13 dicembre 2023 con un prezzo di 180,84 euro. All'inizio dell'anno le cose sono andate nuovamente un po' giù e il livello attuale dei prezzi è di 171,48 euro (8 gennaio 2024). Ciò che ha sicuramente fatto lievitare il prezzo anche in questo caso è il fatto che l'anno scorso Air Liquide ha stabilito un nuovo record di utile netto. Con quasi 3,4 miliardi di euro, secondo le stime di MarketScreener, non solo supererà per la prima volta i 3 miliardi di euro, ma sarà anche superiore di oltre il 20% rispetto al 2022. Si prevede che a medio termine continuerà a crescere e raggiungerà un totale di quasi 4 miliardi di euro nel 2025. Se si guarda indietro al passato, si vede che il produttore di gas industriali è in continua crescita da molto tempo. Negli ultimi 30 anni, sia le vendite che i profitti sono aumentati in media del 7% all’anno. Nonostante l'andamento positivo dei prezzi, a mio avviso il titolo Air Liquide ha attualmente una valutazione moderata con un rapporto P/E di 26. Ciò potrebbe darci un'indicazione che potrebbe esserci ancora molto margine di miglioramento nell'andamento dei prezzi. Il secondo aspetto, a mio avviso, riguarda le prospettive di crescita futura, che a loro volta potrebbero spingere ulteriormente il prezzo delle azioni.
Leggi l'articolo originale su www.aktienwelt360.de