AMD nutre grandi speranze per il suo nuovo chip AI: gli esperti finanziari prevedono un fatturato miliardario nel prossimo anno
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, l'azienda di chip AMD prevede di realizzare l'anno prossimo un fatturato di due miliardi di dollari USA con un chip di nuova concezione per l'intelligenza artificiale (AI). La spedizione del processore è prevista nelle prossime settimane e ha già ricevuto importanti preordini, in particolare da parte dei clienti del cloud computing. Nel trimestre in corso, si prevede che il nuovo chip AI genererà un fatturato di 400 milioni di dollari. Tuttavia, le previsioni per il quarto trimestre sono state deludenti poiché AMD prevede un calo delle vendite nel segmento dei giochi. Di conseguenza, l’azienda spera che la domanda del chip AI possa compensare il calo nel segmento dei videogiochi. …

AMD nutre grandi speranze per il suo nuovo chip AI: gli esperti finanziari prevedono un fatturato miliardario nel prossimo anno
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, l'azienda di chip AMD prevede di realizzare l'anno prossimo un fatturato di due miliardi di dollari USA con un chip di nuova concezione per l'intelligenza artificiale (AI). La spedizione del processore è prevista nelle prossime settimane e ha già ricevuto importanti preordini, in particolare da parte dei clienti del cloud computing. Nel trimestre in corso, si prevede che il nuovo chip AI genererà un fatturato di 400 milioni di dollari.
Tuttavia, le previsioni per il quarto trimestre sono state deludenti poiché AMD prevede un calo delle vendite nel segmento dei giochi. Di conseguenza, l’azienda spera che la domanda del chip AI possa compensare il calo nel segmento dei videogiochi. AMD stima che il mercato dell’intelligenza artificiale potrebbe crescere fino a superare i 150 miliardi di dollari entro il 2027.
L'annuncio di AMD ha avuto un impatto positivo sul prezzo delle azioni della società, che è aumentato di quasi il 10%. Anche altri titoli del settore, in particolare i titoli NVIDIA, hanno registrato un rally sulla scia delle prospettive ottimistiche di AMD. Gli analisti si aspettano un grande potenziale per il business dell’intelligenza artificiale e sottolineano le partnership con Microsoft, Meta e Google.
Resta da vedere se i chip MI300 di AMD avranno successo e potranno sbloccare il potenziale del mercato dell'intelligenza artificiale. Quest'anno le azioni della società sono aumentate di quasi due terzi, nonostante le recenti perdite di prezzo. Goldman Sachs ha abbassato il suo obiettivo di prezzo per AMD, ma lo ha lasciato su “Acquista” poiché i guadagni di quote di mercato nel settore dei server e lo slancio nel segmento dei data center parlano a favore del titolo.
Fonte: secondo un rapporto di www.finanzen.net
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net