ams rivede la strategia microLED: un forte deprezzamento porta a numeri rossi
ams OSRAM registra numeri rossi nel primo trimestre: sono previsti aggiustamenti della strategia. L'amministratore delegato Aldo Kamper parla di prospettive di crescita positive nonostante le perdite. Scopri cosa significa questo per il futuro dell'azienda.

ams rivede la strategia microLED: un forte deprezzamento porta a numeri rossi
AMS OSRAM è rimasta in rosso nel primo trimestre a causa di un'elevata svalutazione e prevede di rivedere l'intera strategia microLED. Il CEO Aldo Kamper ha affermato che le dinamiche del settore nei mercati dei LED sono cambiate a causa dell'annullamento di un progetto chiave. L'azienda si concentra ora sempre più sui LED per l'industria automobilistica e sta cercando attivamente un nuovo inquilino per lo stabilimento da 8 pollici in Malesia.
La ristrutturazione prevista interessa circa 500 dipendenti in tutte le sedi. Se un nuovo cliente principale decidesse di finanziare in modo tempestivo, gli sviluppi dei microLED potrebbero continuare senza un impatto significativo sul flusso di cassa e sull’EBIT. La strategia modificata mira a migliorare il free cash flow di oltre 100 milioni di euro e l'EBIT rettificato fino a 100 milioni di euro nel 2025. Tuttavia, per l'anno in corso sono ancora previsti costi di trasformazione fino a 70 milioni di euro.
Nonostante l'imminente ristrutturazione, la fine del grande progetto non ha avuto alcun impatto sul fatturato, che a causa dei fattori stagionali è sceso del 9% rispetto all'anno precedente a 847 milioni di euro. L'EBITDA rettificato è sceso del 18% a 124 milioni di euro, il margine è sceso di 1,7 punti percentuali al 14,6%. L'utile operativo rettificato (EBIT) è sceso del 13% a 44 milioni di euro, con un margine corrispondente al 5,2%.
Le prospettive per AMS rimangono solide nonostante la situazione attuale. L'azienda prevede una forte domanda da parte del settore automobilistico per i segmenti dei semiconduttori. La domanda da parte dell'industria e della tecnologia medica è debole, mentre sul mercato dei beni di consumo regna un cauto ottimismo. Per il secondo trimestre AMS prevede un fatturato compreso tra 770 e 870 milioni di euro con un margine EBITDA rettificato compreso tra il 14 e il 17%. Per la seconda metà dell'anno si prevede un miglioramento delle prospettive commerciali. Si prevede che il flusso di cassa derivante dalle attività di investimento scenderà a 450 milioni di euro, mentre il flusso di cassa libero, esclusi gli interessi netti, dovrebbe rimanere positivo nel 2024. In borsa, le azioni ams OSRAM sono scese leggermente dello 0,14% a 1,04 franchi.