Un Giang in crescita: centro economico per turismo e industria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

An Giang prevede entro il 2025 importanti investimenti in infrastrutture e zone economiche per promuovere la crescita e il turismo.

Un Giang in crescita: centro economico per turismo e industria!

La provincia di An Giang si presenta come un luogo commerciale e di investimenti orientato al futuro in Vietnam. Con la sua eccellente posizione, posizionandola centralmente tra Ho Chi Minh City, Can Tho e Phnom Penh, la regione ha il potenziale per diventare un importante hub per la sottoregione del Mekong. La zona economica di An Giang Border Gate è stata selezionata come una delle otto zone economiche di confine prioritarie, che dovrebbe promuovere l'attrazione di investimenti esteri. Questa zona economica comprende diversi settori tra cui l'industria, il commercio, i servizi, il turismo, la logistica, lo sviluppo urbano, l'agricoltura, la silvicoltura e la pesca, come ad esempio Vietnam.vn riportato.

Lo sviluppo delle infrastrutture gioca un ruolo cruciale nei piani futuri di An Giang. Gli investimenti pianificati nei collegamenti di trasporto ai valichi di frontiera di Tinh Bien e Khanh Binh dipingono il quadro di un’area economica ben collegata. Nell’ambito di un progetto autostradale che collega Chau Doc con Can Tho e Soc Trang, dovranno essere ottimizzati anche i collegamenti con i porti marittimi internazionali e le strade nazionali. My Thoi Port può ospitare navi con una capacità fino a 10.000 tonnellate, aumentando ulteriormente la circolazione delle merci.

Crescita economica e sviluppo sociale

Negli ultimi 20 anni An Giang ha registrato un tasso di crescita medio del 7,3% annuo. Nello stesso periodo il PIL pro capite è aumentato in modo significativo da 0,65 milioni di VND (1990) a 46,6 milioni di VND (2020). Per il periodo dal 2020 al 2025 è prevista una crescita del PIL del 6,13-6,42% annuo, con un'aspettativa positiva del 7,16% per il 2024. Il tasso di povertà è intorno all'1,52%, indicando la crescente stabilità economica della regione.

La provincia sta pianificando numerosi progetti infrastrutturali, tra cui il ponte Chau Doc e la circonvallazione cittadina di Long Xuyen. Questi progetti mirano non solo a migliorare i collegamenti di trasporto, ma anche a rafforzare la cooperazione economica con altre regioni. Sono previsti investimenti per oltre 329 miliardi di VND nelle infrastrutture dei parchi industriali e delle zone economiche di confine, mentre sono previsti cinque parchi industriali con una superficie totale di 857 ettari.

Turismo e investimenti

An Giang promuove attivamente anche lo sviluppo del turismo. In particolare verranno messi in risalto gli aspetti spirituali, storici ed ecoturistici, con l'aspettativa di ricevere circa 9,1 milioni di visitatori nel 2024. Il Festival Lady Chua Xu a Sam Mountain è stato riconosciuto dall'UNESCO come patrimonio culturale immateriale, aggiungendo ulteriore attrazione turistica. Con il supporto di T&T Group, ad An Giang verrà costruito anche un hotel a 5 stelle con un budget di quasi 2.300 miliardi di VND.

La provincia mira a diventare un centro per l'economia agricola nel delta del Mekong, in particolare attraverso lo sviluppo di industrie chiave come la trasformazione alimentare e la produzione di frutti di mare. Per migliorare ulteriormente il clima degli investimenti, sono stati introdotti diversi meccanismi politici per attirare gli investitori. An Giang prevede inoltre di fondersi con la provincia di Kien Giang per formare un'entità economica più ampia e accelerare lo sviluppo della regione, come ad esempio Vietnam Plus riportato.