Gli investitori prelevano denaro dai fondi immobiliari

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite perché i fondi immobiliari sono alle prese con i deflussi e come il settore si sta adattando. Focus sui deflussi di cassa netti e sugli indici di liquidità. Prenditi cura delle tue finanze.

Erfahren Sie, warum Immobilienfonds mit Abflüssen zu kämpfen haben und wie sich die Branche darauf einstellt. Nettomittelabflüsse und Liquiditätsquoten im Fokus. Sorgen Sie für Ihre Finanzen vor.
Scoprite perché i fondi immobiliari sono alle prese con i deflussi e come il settore si sta adattando. Focus sui deflussi di cassa netti e sugli indici di liquidità. Prenditi cura delle tue finanze.

Gli investitori prelevano denaro dai fondi immobiliari

Gli attuali sviluppi nel settore dei fondi immobiliari aperti mostrano che negli ultimi anni gli investitori hanno investito più capitali in questi fondi. Ma per il 2024 si profila un cambiamento all’orizzonte, poiché si prevedono deflussi netti di fondi. Nei primi due mesi del 2024 i deflussi sono stati pari a 500 milioni di euro, e da quando i deflussi sono iniziati lo scorso anno è stata superata la soglia complessiva del miliardo di euro.

L'agenzia di rating Scope ha esaminato più dettagliatamente la situazione e prevede notevoli deflussi netti di fondi per il 2024. Il picco dei deflussi mensili di fondi dovrebbe verificarsi nel terzo trimestre. I gestori dei fondi si sono preparati a questa situazione sfruttando il termine di preavviso di dodici mesi per le quote dei fondi per facilitare la pianificazione della liquidità.

I dati attuali mostrano uno sviluppo diverso dei rapporti di liquidità a seconda del fondo. Mentre alcuni fondi hanno aumentato il loro rapporto di liquidità rispetto all’anno precedente, altri hanno registrato un calo. I gestori dei fondi potrebbero essere costretti a vendere a prezzi scontati gli immobili esistenti, il che potrebbe avere un impatto negativo sul prezzo delle azioni del fondo. Tuttavia, i fondi dispongono complessivamente di liquidità per oltre 17 miliardi di euro per coprire i deflussi di liquidità.

I fondi sono alle prese con le sfide causate dall’inversione dei tassi di interesse e dal calo dei prezzi delle case. Altre alternative d'investimento offrono attualmente rendimenti più interessanti rispetto ai fondi immobiliari, il che potrebbe portare a deflussi. Dopo la crisi finanziaria del 2008 la regolamentazione dei fondi immobiliari aperti è stata adeguata per garantire la liquidità e ripristinare la fiducia degli investitori. Ora si applicano determinati periodi di detenzione e regolamenti che hanno lo scopo di impedire a molti azionisti di vendere improvvisamente.