Apple brilla con numeri da record: la battaglia per la Cina resta avvincente!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Apple Inc. riferisce il 30 maggio 2025 sulla crescita, sugli investimenti statunitensi e sulle sfide causate dal conflitto commerciale con la Cina.

Apple brilla con numeri da record: la battaglia per la Cina resta avvincente!

Apple Inc. rimarrà uno dei principali attori nel mondo della tecnologia nel 2025. In un recente rapporto trimestrale, la società mostra un fatturato impressionante di 95,36 miliardi di dollari, in crescita del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il CEO Tim Cook spiega che l'introduzione dell'iPhone 16e e dei nuovi Mac e iPad con Apple Silicon sono fattori chiave di successo. Il segmento dei servizi ha registrato una crescita a due cifre e rimane un importante motore di fatturato per l’azienda. Questi risultati positivi potrebbero aumentare ulteriormente l’interesse degli investitori date le attuali tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina Onvista riportato.

Un altro punto positivo è l'annunciato aumento del dividendo del 4% a 0,26 USD. Apple sta inoltre pianificando un nuovo programma di riacquisto di azioni proprie del valore di 100 miliardi di dollari. Nonostante le notizie positive, la società ha costantemente superato le aspettative negli ultimi trimestri, sottolineando la sua resilienza in un contesto di mercato difficile.

Conflitto commerciale e suoi effetti

Sebbene i prodotti Apple siano attualmente esenti dai dazi, un’escalation del conflitto potrebbe ridurre ulteriormente la domanda in Cina. Ciò ha già avuto un impatto notevole: la settimana in cui il presidente degli Stati Uniti ha annunciato un aumento delle tariffe al 25%, il prezzo delle azioni Apple è sceso di oltre il 7%. Dal suo picco di maggio, la società ha perso 130 miliardi di dollari di valore sul mercato azionario. Questi deboli dati di vendita in Cina hanno avuto un impatto significativo sul bilancio del quarto trimestre, portando ad una revisione delle previsioni e ad una correzione dei dati, come ad esempio Macworld riportato.

Nel complesso ciò dimostra che Apple opera in un contesto contraddittorio: i dati aziendali positivi sono controbilanciati da un clima geopolitico teso che potrebbe influenzare notevolmente l'ulteriore sviluppo dell'azienda.