Argentina: diventare un eroe degli investimenti sotto Milei ispira i tedeschi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’Argentina sotto la presidenza Milei sta migliorando il clima degli investimenti: le aziende tedesche si concentrano sulla crescita e sulle nuove opportunità nel 2025.

Argentina: diventare un eroe degli investimenti sotto Milei ispira i tedeschi!

Dalla fine del 2023, sotto la guida del presidente Javier Milei, l’Argentina è diventata un luogo stabile per gli investimenti. I primi passi per migliorare il contesto economico e il clima imprenditoriale stanno già avendo effetti positivi sugli investitori. Sempre più aziende straniere, soprattutto tedesche, mostrano interesse per l'Argentina. Ignacio Aquino di PwC Argentina segnala un aumento di discussioni e acquisizioni, mentre Patricio Rotman di Finanzas & Gestión conferma che il numero di multinazionali che escono dal Paese sta diminuendo.

In un recente rapporto del Quotidiano È chiaro che la fiducia nel mercato argentino sta crescendo. Tra le aziende che vogliono investire di più figurano rinomate aziende tedesche come VW, Bosch e Siemens. Da un sondaggio condotto da AHK ed EY emerge che il 47% delle aziende intervistate prevede investimenti aggiuntivi per il 2025 e il 53% prevede un crescente fabbisogno di manodopera.

Condizioni economiche e sfide

La Germania rappresenta attualmente il 2,7% degli investimenti esteri in Argentina. I principali destinatari di questi afflussi di capitali sono l’industria automobilistica, l’industria mineraria, l’industria chimica e l’ingegneria meccanica. I rapporti WKO, che la bilancia commerciale tra Argentina e Germania ha un deficit di 1,841 miliardi di dollari. Le esportazioni argentine verso la Germania consistono principalmente in carne bovina, pelle bovina e soia.

Nonostante gli sviluppi positivi, le aziende tedesche devono affrontare anche delle sfide: i colli di bottiglia infrastrutturali e la logistica inadeguata rimangono ostacoli significativi. Tuttavia, il 63% delle aziende si aspetta un rapido rimborso dei propri investimenti. Inoltre, il 56% ha segnalato un aumento delle vendite nell’ultimo anno finanziario e il 77% prevede un’ulteriore crescita nel 2025.

Stabilità politica e previsioni economiche

La stabilità sotto la guida del presidente Javier Milei, che continua a godere di un ampio sostegno popolare, contribuisce in modo significativo alle prospettive economiche positive dell'Argentina. Nel frattempo, per il 2025 è prevista una crescita economica superiore al 5%, mostrando una significativa ripresa. Un aspetto chiave di questa ripresa è la lotta all’inflazione, che è stata ridotta da oltre il 25% di fine 2023 al 2,7% di dicembre 2024.

Anche il contesto politico è promettente, con le elezioni di medio termine a livello nazionale previste per l’autunno del 2025, che dovrebbero vedere una crescita per il partito di Milei. Le restrizioni sui cambi rimangono in vigore, ma è prevista una graduale revoca per il 2025. Inoltre, molte restrizioni sulle importazioni sono state in gran parte rimosse, il che migliora ulteriormente le condizioni commerciali.

Nel complesso, l’Argentina continua a posizionarsi come un luogo attraente per gli investimenti che può aspettarsi una crescente fiducia da parte delle aziende internazionali. L'attuale stato d'animo nel paese mostra che il 57% della popolazione valuta la propria situazione economica personale meglio rispetto allo scorso anno, il che sottolinea lo sviluppo positivo.