Baden-Baden in difficoltà finanziaria: la città milionaria chiede aiuto!
Baden-Baden si trova ad affrontare sfide finanziarie: prestiti, blocco degli investimenti e aumento delle spese mettono a dura prova la città.
Baden-Baden in difficoltà finanziaria: la città milionaria chiede aiuto!
La città di Baden-Baden si trova ad affrontare una drammatica crisi finanziaria. Nonostante la sua posizione di rilievo come città con la più alta concentrazione di milionari in Germania, con 198,3 milionari ogni 100.000 contribuenti, i problemi finanziari sono gravi. La città potrà saldare le sue fatture solo fino alla metà dell'anno e, secondo quanto riferito, dovrà stipulare ulteriori prestiti di 32 milioni di euro entro la fine dell'anno in corso per coprire i costi correnti, poiché Mercurio segnalato.
Le cause della crisi finanziaria sono diverse. Il reddito derivante dalle tasse commerciali è diminuito drasticamente, mentre la spesa nel settore sociale è in aumento. Questo sviluppo ha portato il bilancio della città a sfuggire al controllo. Il sindaco Dietmar Späth ha criticato la mancanza di sostegno da parte del Land del Baden-Württemberg e ha sottolineato che la città aveva chiesto aiuto ma era stato respinto. Anche il presidente dell'Associazione delle città Frank Mentrup ha criticato aspramente il Ministero degli Interni, sottolineando che i politici statali non hanno compreso sufficientemente la situazione dei comuni.
Misure e impatti finanziari
Per far fronte alla crisi è entrato in vigore il congelamento del bilancio. La città prevede di sospendere temporaneamente tutti i progetti di costruzione di ingegneria civile, compresi i progetti di costruzione di strade. Vengono controllati anche i progetti di costruzione già in corso, come gli archivi comunali. Ciò comporta una sospensione temporanea degli investimenti importanti per lo sviluppo della città. I responsabili sono rimasti sorpresi dal deterioramento della situazione, ma sono state annunciate dure misure di austerità.
I cittadini devono anche aspettarsi aumenti delle tariffe per compensare i deficit del bilancio cittadino. La perdita annua nel trasporto in autobus ammonta fino a 8 milioni di euro, per questo si sta valutando la possibilità di adeguare gli orari dei trasporti pubblici locali. Non è tuttavia prevista la soppressione completa delle linee di autobus. Il 6 maggio si è svolto un forum cittadino nel quale 310 residenti sono stati informati sulla situazione.
Dimensioni e esigenze politiche
I progetti di costruzione e gli investimenti non sono le uniche aree colpite da difficoltà finanziarie. Sono stati annunciati tagli ai trasporti pubblici e al settore culturale, nonché tagli alla manutenzione di campi da gioco e parchi. Il Viminale respinge le critiche sulla gestione del denaro e sottolinea che è stato offerto sostegno. Il primo ministro Winfried Kretschmann sostiene la posizione del ministro degli Interni Thomas Strobl e raccomanda un linguaggio più moderato.
Martin Gross, direttore regionale del sindacato ver.di, ha criticato la politica fiscale e distributiva e ha chiesto una più equa distribuzione degli oneri fiscali tra autorità federali, statali e locali. La città di Baden-Baden si trova ad affrontare problemi strutturali che contribuiscono all'attuale crisi finanziaria ed è necessaria una ristrutturazione dei sistemi di finanziamento a livello comunale per stabilizzare permanentemente il bilancio della città.