Bamboo Airways: quinto caos gestionale dal 2022 - Cosa succede adesso?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bamboo Airways, la prima compagnia aerea privata del Vietnam, pianifica strategie di incremento dei profitti e numerosi cambiamenti di leadership fino al 2025.

Bamboo Airways: quinto caos gestionale dal 2022 - Cosa succede adesso?

Bamboo Airways è stata caratterizzata da numerosi cambiamenti di gestione che hanno influenzato la stabilità della compagnia dal 2022. La compagnia aerea, fondata da FLC Group il 31 maggio 2017, ha visto il suo primo volo il 16 gennaio 2019. Da allora, si è affermata come la prima compagnia aerea privata del Vietnam ad offrire servizi completi di alta qualità e ad avere un elevato tasso medio di puntualità (OTP), come vietnam.vn segnalato.

Il fondatore Trinh Van Quyet ha investito in modo significativo in Bamboo Airways e ha pianificato un'offerta pubblica iniziale (IPO) ad un prezzo di almeno 60.000 VND. Dopo il suo arresto alla fine di marzo 2022, ha temporaneamente trasferito la responsabilità a Vu Dang Hai Yen, vicedirettore generale del gruppo FLC. È stata nominata presidente della compagnia aerea. Ma i cambiamenti di personale continuarono. Dang Tat Thang, nominato presidente del consiglio il 31 marzo 2022, si è dimesso solo quattro mesi dopo.

Frequenti cambiamenti di leadership

Nguyen Ngoc Trong è stato eletto nuovo CEO nell'agosto 2022, ma ha annunciato le sue dimissioni nel giugno 2023 per motivi personali. Si può osservare che le difficoltà nella gestione aziendale si riflettono in frequenti cambiamenti di leadership. Oshima Hideki, ex dirigente della Japan Airlines, è stato nominato presidente durante l'assemblea generale annuale del 2023, ma si è dimesso poco dopo e ora fornisce consulenza come consulente senior. Le Thai Sam ha assunto la carica di presidente del consiglio di amministrazione nel luglio 2023, mentre Phan Dinh Tue è stato nominato presidente per il mandato 2023-2028 nel febbraio 2024, ma si è dimesso il 5 luglio 2024 dopo che l'assemblea generale degli azionisti ha approvato il suo licenziamento, come vietnamnet.vn segnalato.

Bamboo Airways ha recentemente convocato un'assemblea generale straordinaria per il 5 luglio, dove gli azionisti voteranno il licenziamento di martedì ed eleggeranno un nuovo membro del consiglio per il mandato 2023-2028.

Obiettivi finanziari e pianificazione della flotta

Dal punto di vista finanziario, Bamboo Airways ha piani ambiziosi per ridurre le perdite e costruire un'attività redditizia. Per il 2024, la compagnia aerea prevede un fatturato totale di 4,857 miliardi di VND e mira a ridurre le perdite a 1,387 miliardi di VND. Si prevede che la flotta si ridurrà del 19%, mentre si prevede che i ricavi netti aumenteranno a oltre 12.300 miliardi di VND. Nel 2023, la società ha realizzato un utile al netto delle imposte sulle società di 236,8 miliardi di VND, rispetto alla perdita di 19.798 miliardi di VND dell’anno precedente. Si prevede che le passività totali diminuiranno di circa 2.000 miliardi di VND nel 2023.

Per garantire la propria rilevanza e crescita sul mercato, Bamboo Airways prevede di espandere significativamente la propria flotta entro il 2025, dagli attuali 30 aerei a 50 tra il 2026 e il 2028. Questo con l'obiettivo di servire rotte nazionali e internazionali. La compagnia aerea ha anche noleggiato aerei Boeing 737-900ER da BBN Airlines ed è alla ricerca di altri possibili partner di leasing in tutto il mondo.

Adeguamenti strategici per il futuro

Il dottor Nguyen Thien Tong, esperto di tecnologia aeronautica, sottolinea che sono necessari aggiustamenti strategici per ottenere profitti sostenibili. Suggerisce di assumere dipendenti più giovani e di sfruttare mercati di nicchia per migliorare l'efficienza e le prestazioni di Bamboo Airways. Per superare le sfide degli ultimi anni e creare un futuro di successo, l'azienda punta su una combinazione di maggiore pianificazione della flotta, contratti di leasing più recenti e politiche del personale adeguate.