La Bank Frick resiste alla crisi: utile netto di 4,5 milioni di franchi nella prima metà dell'anno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel primo semestre del 2025 la Bank Frick ha conseguito un utile netto di 4,5 milioni di franchi e investe nella crescita e nell'innovazione.

La Bank Frick resiste alla crisi: utile netto di 4,5 milioni di franchi nella prima metà dell'anno!

La Bank Frick di Balzers ha conseguito nella prima metà del 2025 un utile netto di 4,5 milioni di franchi. La banca raggiunge così i suoi obiettivi di budget e dimostra la sua capacità di generare utili stabili nell'attuale difficile contesto di mercato. Forte Leader digitale L'utile annuo stimato ammonta complessivamente a 9 milioni di franchi.

La prima metà del 2025 è stata caratterizzata da tensioni geopolitiche, calo del dollaro USA e calo dei tassi di interesse. Nonostante queste sfide, i ricavi netti sono stabili, anche a fronte di tassi di interesse più bassi e di un’elevata sensibilità ai tassi di interesse da parte dei clienti. In particolare le attività commerciali sono aumentate del 13,2% attestandosi a 16,9 milioni di franchi.

Performance finanziaria e investimenti

L'utile netto da commissioni e servizi è leggermente diminuito dello 0,3%, ma è rimasto stabile a 9,2 milioni di franchi. Il ricavo da interessi è sceso del 3,5% attestandosi a 20,2 milioni di franchi. C’è stato anche un aumento significativo sia del numero di clienti che dei ricavi nel settore bancario blockchain. Il CEO Edi Wögerer esprime soddisfazione per l'utile netto raggiunto e sottolinea i punti di forza del modello di business.

Rispetto al risultato semestrale 2024 l’utile netto è diminuito di quasi 1 milione di franchi. Tuttavia, questi aggiustamenti fanno parte di una strategia di investimento strategica. Nel 2025 la Bank Frick ha investito in nuovi progetti e infrastrutture IT e ha aumentato le spese per il personale del 5%. Queste misure mirano a conquistare nuove quote di mercato attraverso prodotti innovativi e ad espandere la leadership di prodotto.

Il presidente del Consiglio d'amministrazione Mario Frick prevede una crescita significativa anche nei prossimi anni e sottolinea i benefici a lungo termine degli investimenti effettuati.

Prospettive e sfide

La banca punta anche ad un aumento del numero di clienti blockchain e criptovalute, il che suggerisce una crescita futura. Nonostante un leggero aumento del cost-income ratio al 71,35%, la banca resta fiduciosa. Per l’anno finanziario 2025 il management è cautamente ottimista con un utile netto previsto di 9 milioni di franchi, nonostante le incertezze esistenti come aumenti tariffari, tensioni geopolitiche e instabilità politica finenews.ch riportato.