Baviera in territorio nemico: le ferie dovrebbero essere cancellate per più lavoro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli imprenditori bavaresi chiedono l'abolizione dei giorni festivi per aumentare la competitività e stimolare gli investimenti.

Baviera in territorio nemico: le ferie dovrebbero essere cancellate per più lavoro!

Negli ultimi giorni è scoppiata una discussione controversa sull’abolizione dei giorni festivi in ​​Germania. I dirigenti economici bavaresi vedono nei numerosi giorni festivi un ostacolo alla performance economica. Come nau.ch Secondo quanto riferito, rappresentanti di spicco come Wolfram Hatz, presidente dell'Associazione bavarese delle imprese, propongono di abolire i giorni festivi per aumentare l'orario di lavoro. Ciò è necessario per aumentare la competitività e posizionare meglio la Germania nel confronto internazionale.

La preoccupazione è supportata dai segnali di allarme provenienti dall'economia bavarese. Nei primi quattro mesi del 2023 già 11.000 persone hanno perso il lavoro. I leader economici vedono tra le cause una combinazione di dazi americani, mancanza di investimenti e numero elevato di giorni festivi, che svolgono un ruolo significativo rispetto ad altri paesi. La Germania ha registrato un orario di lavoro medio di appena 1.343 ore nel 2023, ovvero 186 ore in meno della Svizzera e 391 ore in meno dell’Italia.

Disaccordo tra le associazioni imprenditoriali

Tuttavia, all’interno dell’economia bavarese ci sono opinioni diverse su questo argomento. Come il Frankenpost I rapporti dell'Associazione bavarese dell'economia (vbw) e dell'Associazione bavarese delle camere dell'industria e del commercio (BIHK) sono in contraddizione su questo tema. Mentre la vbw chiede l'abolizione dei giorni festivi e ritiene necessario un allungamento dell'orario di lavoro, il presidente della BIHK Klaus Josef Lutz ritiene questa richiesta socialmente inapplicabile.

Anche i sindacati, rappresentati dal presidente regionale della DGB Bernhard Stiedl, respingono i tagli. Stiedl sottolinea che molti dipendenti sono già sottoposti a pressioni estreme e che una misura del genere li metterebbe ulteriormente a dura prova. Anche la DGB si pronuncia contro l'allungamento dell'orario di lavoro e sottolinea i problemi di salute che possono essere associati a un aumento del carico di lavoro.

Uno sguardo al futuro

Nonostante le posizioni contrastanti, le associazioni concordano sulla necessità di trovare una soluzione per affrontare le sfide legate all’aumento dei costi non salariali del lavoro e della spesa sociale. Hatz e Brossardt della vbw chiedono una revisione delle norme sulle ferie e un aumento generale dell'orario di lavoro. Una proposta considerata necessaria sia dalla presidenza della vbw che da quella della BIHK.

La discussione sull’annullamento dei giorni festivi continuerà ad essere accesa nelle prossime settimane e mesi. Resta da vedere se ci sarà una maggioranza a favore della riforma o se si sentiranno le forti voci del movimento contrario.