I comuni bavaresi hanno bisogno di soldi: i debiti crescono rapidamente fino a raggiungere livelli record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025, i comuni bavaresi dovranno lottare con l’aumento dei debiti e un massiccio arretrato di investimenti nelle scuole e nelle infrastrutture.

I comuni bavaresi hanno bisogno di soldi: i debiti crescono rapidamente fino a raggiungere livelli record!

Nell'ultimo anno la situazione finanziaria dei comuni bavaresi è notevolmente peggiorata. Le spese delle città, dei distretti e dei comuni bavaresi sono aumentate del 9,2%, mentre le entrate sono aumentate solo del 5%. Ciò porta i bilanci comunali a finire in territorio negativo, con un deficit di 396 euro per residente. In confronto, la media nazionale è di 321 euro per abitante, il che illustra la difficile situazione della Baviera. Nel complesso, il deficit del finanziamento comunale in Germania ammonta a 24,8 miliardi di euro, la perdita più grande dai tempi della riunificazione sueddeutsche.de riportato.

Un aspetto significativo di questi sviluppi è che dal 90 al 95% della spesa comunale è legata a compiti obbligatori. Il risultato sono investimenti inadeguati in importanti progetti infrastrutturali come scuole, strade e biblioteche. L'aumento del debito in Baviera è superiore alla media rispetto al resto della Germania. Mentre a livello nazionale i debiti di titoli comunali e i prestiti per investimenti sono aumentati del 10% a 1.780 euro per abitante, in Baviera sono aumentati del 14% per un totale di 1.564 euro per abitante. Tuttavia, il livello del debito in Baviera rimane inferiore alla media nazionale fratello de note.

Arretrato di investimenti e carenze nelle infrastrutture

Gli investimenti inadeguati hanno portato a un drammatico rinnovamento e ad un arretrato di investimenti. Il portafoglio ordini a livello nazionale stimato ammonta a circa 215,7 miliardi di euro. In Baviera sono particolarmente colpiti gli edifici scolastici: il 31% del totale degli investimenti arretrati, ovvero circa 67,8 miliardi di euro, è in questo settore. Inoltre, il 56 per cento dei comuni segnala difetti significativi o gravi negli edifici scolastici. Sono interessati anche altri settori, come la necessità di investimenti nelle strade (circa 53,4 miliardi di euro), nella protezione antincendio e in caso di calamità (19,9 miliardi di euro), negli edifici amministrativi (19,5 miliardi di euro) e nei palazzetti dello sport e nelle piscine (15,6 miliardi di euro).

La situazione peggiora poiché cresce il numero di comuni che non possono più garantire il mantenimento delle proprie infrastrutture. La quota dei comuni che segnalano problemi con gli edifici scolastici è aumentata dall'11 al 17%. Per le strade e le infrastrutture dei trasporti si è registrato un aumento dal 26 al 32%. In questo contesto la banca KfW dubita che il fondo speciale “infrastruttura” della Confederazione sarà sufficiente per fornire un aiuto decisivo ai comuni. Il presidente dell'Associazione tedesca delle città chiede quindi che i fondi siano messi a disposizione in modo rapido e semplice e che debbano essere distribuiti ai comuni in modo mirato e non burocratico.