La Croce Rossa bavarese lancia l'offensiva per una migliore protezione dalle catastrofi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Baviera investe nella protezione dalle catastrofi: BRK lancia una nuova iniziativa per migliorare la sicurezza e le attrezzature della popolazione.

La Croce Rossa bavarese lancia l'offensiva per una migliore protezione dalle catastrofi!

Il ministro degli Interni bavarese Joachim Herrmann ha celebrato oggi a Deggendorf la messa in funzione della riserva statale della Croce Rossa Bavarese (BRK). Questa nuova iniziativa è considerata cruciale per la protezione civile in Baviera e offre risorse operative all’avanguardia e personale specializzato che possono essere dispiegati in modo rapido e flessibile in Baviera e a livello nazionale in caso di gravi catastrofi. Herrmann ha sottolineato i valori della responsabilità personale, della solidarietà e della prevenzione delle crisi e delle catastrofi e ha sottolineato che la protezione della popolazione ha la massima priorità.

La riserva statale integra gli investimenti statali nella protezione dalle catastrofi. Anche la stessa BRK ha investito le proprie risorse nell'iniziativa per rimanere operativa e capace di agire. Questa misura è particolarmente importante se si considerano le inondazioni verificatesi in Baviera nel maggio e giugno 2024, che hanno provocato 18 catastrofi. Herrmann ha ringraziato tutti i servizi di emergenza per il loro impegno e la volontà di lavorare per il benessere dei loro simili. Ha dichiarato: “Il provvedimento statale è una pietra miliare per la nostra protezione dalle catastrofi”.

Congresso sulla protezione dalle catastrofi

La direttrice della BRK, Angelika Schorer, ha però espresso l'urgente bisogno di più soldi per le attrezzature e la formazione per affrontare le sfide della protezione dalle catastrofi. Ha criticato in particolare il fatto che il governo federale non abbia istituito un fondo speciale per la protezione civile, cosa che ha limitato il lavoro delle organizzazioni umanitarie. Andrea Lindholz della CSU ha sottolineato la necessità di migliorare la protezione civile e civile e ha chiesto un armamento che vada oltre l'aspetto militare.

Sfide e soluzioni

Un'altra proposta per aumentare il personale della protezione civile prevede l'introduzione di un anno di servizio per i giovani al fine di attirare volontari. Inoltre è stata segnalata la grave carenza di materiali nella protezione civile; Manca il 40% delle attrezzature necessarie, soprattutto in caso di inondazioni e grandi catastrofi. Le sfide poste dai cambiamenti climatici e dagli eventi meteorologici estremi sempre più frequenti rendono necessarie tali misure.

Il Ministero degli Interni bavarese ha espresso ottimismo riguardo alle sfide future e ha affermato che la Baviera è ben posizionata. Nel doppio bilancio 2024/2025 sono stati messi a disposizione complessivamente 90 milioni di euro per la protezione dalle catastrofi. Questo budget è destinato a contribuire al finanziamento delle attrezzature per le organizzazioni di volontariato e ai vigili del fuoco e quindi a proteggere meglio la popolazione in situazioni di crisi.

Per ulteriori informazioni: Ministero dello Stato bavarese E BR24.