Betzendorf: il progetto multimilionario New Hall sull'orlo del collasso – comunità in difficoltà finanziarie!
Betzendorf taglia gli investimenti per una sala polifunzionale. Il regolatore locale chiede una revisione del bilancio a causa di preoccupazioni finanziarie.
Betzendorf: il progetto multimilionario New Hall sull'orlo del collasso – comunità in difficoltà finanziarie!
Il comune di Betzendorf deve far fronte a drastici tagli ai suoi piani di investimento a causa delle normative comunali. Il progetto prevedeva la costruzione di una nuova sala polivalente, per la quale nel budget 2025 erano stati inizialmente stanziati 1,75 milioni di euro. Tuttavia, a causa delle obiezioni al progetto di bilancio da parte dell'autorità di vigilanza comunale del distretto di Lüneburg, questi fondi sono stati cancellati. Ciò riduce il debito a soli 221.000 euro, costringendo il comune a rivedere la propria pianificazione, poiché l'elevato livello del debito viene visto come un sovraccarico finanziario. Il sindaco Winfried Geppert ha affermato che la supervisione ha influenzato in modo significativo i piani.
I costi complessivi del progetto ammontano a oltre sei milioni di euro. La disputa sul finanziamento potrebbe ritardare di anni l’intera pianificazione. Anche se il deficit di bilancio previsto scenderà da oltre 75.000 a circa 35.700 euro, per i prossimi anni sono previsti ulteriori investimenti per circa due milioni di euro all'anno, per i quali attualmente non esiste ancora l'approvazione. Il direttore della comunità Stephan Kaufmann ha chiarito che il problema verrà rinviato al prossimo anno nella speranza di migliori condizioni finanziarie.
Proseguimento della pianificazione
Nonostante le restrizioni finanziarie, la progettazione del nuovo padiglione dovrebbe essere portata avanti per poter effettuare calcoli attendibili sui costi e sull’efficienza economica. Sono inoltre previste discussioni con la comunità di Amelinghausen sul rimborso dei costi. La futura sala polivalente non offrirà solo spazi per gli sport scolastici e l'amministrazione locale, ma conterrà anche un poligono di tiro con carabina e un'aula per gruppi. La vecchia palestra, che risale al 1978, verrà riconvertita per ospitare una nuova sede per un vicino asilo nido. Tuttavia, la decisione sul nuovo bilancio è stata approvata all'unanimità, il che indica un ampio consenso all'interno del consiglio comunale.
Problemi di bilancio nel Comune
Difficoltà simili si riscontrano anche nel comune di Beetzendorf-Diesdorf. Qui sono stati criticati i bilanci di tutti gli otto comuni membri, il che apre un serio margine di azione. Attualmente il comune è costretto a lavorare con un bilancio provvisorio, il che significa che non è possibile effettuare nuovi investimenti. I comuni membri, compreso il comune di Kuhfelde, sono sotto pressione perché sono consentiti solo i progetti in corso e la manutenzione.
La tesoriera Katrin Seidel ha annunciato che troverà una soluzione al problema esistente al più presto possibile e ha respinto le accuse avanzate soprattutto dal sindaco Günther Serie di Kuhfelde. Serie ha criticato l'amministrazione e ha ritenuto responsabile il sindaco dell'associazione, Michael Olms, da mesi in congedo per malattia. Come causa delle difficoltà finanziarie e delle conseguenze che ne derivano Seidel cita tra l'altro motivi personali e strutturali, tra cui anche un posto di tesoreria vacante.
Sebbene la maggioranza dei sindaci sostenga Katrin Seidel e attribuisca la colpa ai fallimenti passati di Olms, la pressione rimane alta. La Serie sta anche valutando un'azione legale per ritenere l'amministrazione responsabile dei problemi attuali. Tuttavia, Seidel ha riferito che è in corso una ristrutturazione interna e che a partire dal 1 luglio verrà fornito un ulteriore sostegno al bilancio. Uno scambio costruttivo tra i sindaci dovrebbe favorire l'approvazione dei bilanci in sospeso.