Focus sull'istruzione: Ho Chi Minh City progetta nuove misure di sostegno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 22 maggio 2025, i delegati vietnamiti discuteranno degli investimenti nell’istruzione, nell’istruzione prescolare e negli sgravi fiscali.

Focus sull'istruzione: Ho Chi Minh City progetta nuove misure di sostegno!

Il 22 maggio 2025, la delegazione dell’Assemblea nazionale di Ho Chi Minh City (NAD) si è incontrata a Hue per discutere i principali progetti di risoluzione. Le questioni centrali erano l’esenzione e il sostegno alle tasse universitarie per gli studenti delle scuole superiori, l’introduzione generale dell’istruzione prescolare per i bambini dai 3 ai 5 anni e l’espansione dell’esenzione dall’imposta sull’uso dei terreni agricoli. Il delegato Nguyen Hai Nam ha sottolineato l'importanza di investire nell'istruzione per il futuro, sottolineando il critico “periodo d'oro” dello sviluppo del linguaggio e delle capacità cognitive nei bambini dai 3 ai 7 anni.

Nam ha chiesto un'equa distribuzione delle risorse tra i comuni, mentre il suo collega Nguyen Cong Hoang ha espresso preoccupazione per l'attuazione dell'istruzione prescolare universale. Hoang ha sostenuto il sostegno ai bambini di età inferiore ai 3 anni e ha avvertito che l'aiuto non dovrebbe essere limitato ai figli delle famiglie della classe operaia.

Finanziare istruzione e infrastrutture

Il delegato Nguyen Thi Kim Be ha chiesto un ampliamento delle borse di studio, in particolare per i bambini degli istituti privati. Ha sottolineato il pericolo che l'Assemblea nazionale adotti risoluzioni senza risorse sufficienti e ha chiesto un piano concreto di assistenza finanziaria per le comunità a basso reddito e una formazione adeguata per gli insegnanti della scuola materna. Hoang ha sottolineato anche l'importanza della salute fisica nell'educazione prescolare.

In un contesto più ampio, i dati provenienti dalla Germania mostrano gli aspetti chiave del finanziamento dell’istruzione. Secondo il sito statistico destatis.de, la spesa pubblica per l’istruzione rappresenta una parte significativa del bilancio, che comprende la spesa per l’istruzione, la ricerca e la scienza. Le spese sono documentate per autorità locale e per studente, esaminando in dettaglio le diverse spese per studente nelle scuole pubbliche e la distribuzione nelle diverse aree.

Allocazione delle risorse educative

Nella statistica sono incluse anche le spese per le università, suddivise per tipologia di università, gruppo disciplinare e Stato federale. Inoltre, i costi finanziari per il sostegno alla formazione, come BAföG e avanzamento BAföG, sono mostrati in serie temporali dal 1991. Tabelle specifiche documentano la spesa per studente e il numero di destinatari del BAföG, il che fornisce una base importante per l'analisi e la pianificazione degli investimenti educativi.

Le discussioni attuali in Vietnam e i dati di accompagnamento sul finanziamento dell’istruzione in Germania illustrano le sfide e le esigenze quando si investe nell’istruzione. Mentre in Vietnam vi sono richieste specifiche per risorse migliori, le statistiche tedesche mostrano una distribuzione differenziata che tiene conto dei diversi ambiti dell’istruzione.