Boom o declino delle biotecnologie? Il grande rapporto per la Germania 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'EY Biotechnology Report 2025 analizza gli investimenti nel settore biotecnologico tedesco e fornisce statistiche e tendenze attuali.

Boom o declino delle biotecnologie? Il grande rapporto per la Germania 2025!

Il “German Biotech Report 2025”, presentato da BIO Deutschland e EY in una conferenza stampa digitale il 20 maggio, mostra una situazione mista nel settore della biotecnologia tedesca. Sebbene gli investimenti nel settore abbiano registrato una crescita significativa, il settore sta anche affrontando un calo delle vendite e dell’occupazione. Forte transcript.de Gli investimenti nella biotecnologia farmaceutica sono aumentati del 78% a 1,9 miliardi di euro nel 2024 rispetto a 1,1 miliardi di euro nel 2023. Queste cifre sono particolarmente impressionanti se si escludono gli investimenti negli sviluppatori di vaccini durante la pandemia.

Il rapporto mostra anche un aumento del numero di aziende e filiali biotecnologiche, che ora ammontano a 823, con un aumento di 39 aziende. Tuttavia, nonostante questo sviluppo positivo, il settore ha registrato una riduzione del fatturato dell'8% a 11 miliardi di euro. L’occupazione nel settore è scesa del 5% a 56.093 posti di lavoro, dopo un aumento del 10% nel 2023.

Spese di ricerca e sperimentazioni cliniche

La spesa per ricerca e sviluppo è aumentata del 4%, indicando che, nonostante le sfide in altri settori, gli investimenti in innovazione e nuove tecnologie continuano. Per quanto riguarda gli studi clinici, nel 2024 sono stati condotti complessivamente 174 studi, ovvero un leggero aumento rispetto al 2023. Vale soprattutto la pena ricordare che il tempo dalla richiesta all’inizio degli studi in Germania è il doppio rispetto a quello della Gran Bretagna o degli Stati Uniti. L'introduzione di clausole contrattuali standard potrebbe facilitare questo compito in futuro, abbreviando le trattative tra ospedali e sponsor dello studio.

Tuttavia, i massimi livelli di finanziamento nel settore sembrano destinati a finire. Nel primo trimestre del 2025 sono fluiti solo 130 milioni di euro di finanziamenti, il che corrisponde a un drastico calo del 78% rispetto al primo trimestre del 2024. Mentre il valore delle fusioni e acquisizioni è aumentato a 3,8 miliardi di euro, le transazioni effettive sono scese da 22 nel 2023 a solo dieci nel 2024, sottolineando le sfide per l’uscita dalle fusioni e acquisizioni in Germania.

Confronti globali e prospettive

Da un confronto internazionale emerge che in Germania gli investimenti nel settore biotecnologico rappresentano solo lo 0,02% del prodotto interno lordo, in Gran Bretagna lo 0,05%, in Danimarca lo 0,07% e in Svizzera lo 0,08%. Nel settore del venture capital la differenza diventa ancora più evidente: negli USA sono stati investiti ben 16,7 miliardi di euro, ovvero quattro volte di più che in Europa, dove sono stati investiti solo 5,7 miliardi di euro in VC.

Il rapporto dal titolo “Riuscirà il settore biotecnologico tedesco a recuperare terreno nella corsa globale?” saranno presentati in varie bioregioni nelle prossime settimane. Le prossime date del road show sono il 3 giugno a Martinsried, il 4 giugno a Tubinga, il 5 giugno ad Amburgo, l'11 giugno a Düsseldorf e ad agosto ad Hannover, ciascuna in collaborazione con partner biologici regionali. Il rapporto completo è disponibile sul sito web di EY per fornire a chi è interessato una visione più approfondita degli ultimi numeri e tendenze del settore.