Portafoglio solo Bitcoin: perché un esperto finanziario lo sconsiglia
Lo sviluppo storico di Bitcoin è senza dubbio straordinario. Nei primi anni, la valuta di riserva criptata ha registrato un aumento esplosivo del valore di diverse migliaia di percento. Con una capitalizzazione di mercato attuale di circa mezzo trilione di dollari USA, Bitcoin si è posizionato come un asset consolidato. Molti esperti prevedono una crescita futura del valore assicurata. Allora un portafoglio solo Bitcoin non è la scelta migliore? Non proprio, afferma Mark Valek, specialista in investimenti presso l'asset manager Incrementum AG. Secondo BTC-ECHO potrebbero esserci dei vantaggi a causa dell’elevato potenziale di performance. "Tuttavia, consideriamo criticamente i portafogli basati esclusivamente su Bitcoin a causa del rischio di concentrazione." Secondo l'esperto finanziario il rischio di default non può essere escluso. Rischio di default solo con Bitcoin? Con i sistemi classici...

Portafoglio solo Bitcoin: perché un esperto finanziario lo sconsiglia
Non proprio, afferma Mark Valek, specialista in investimenti presso l'asset manager Incrementum AG. Secondo BTC-ECHO potrebbero esserci dei vantaggi a causa dell’elevato potenziale di performance. "Tuttavia, consideriamo criticamente i portafogli basati esclusivamente su Bitcoin a causa del rischio di concentrazione." Secondo l'esperto finanziario il rischio di default non può essere escluso.
Rischio di default solo con Bitcoin?
Negli investimenti tradizionali il rischio di default si riferisce alla possibilità che una controparte - come una banca o un'azienda - non possa far fronte ai propri obblighi finanziari e l'investitore perda improvvisamente gran parte del suo capitale, dice Valek. Con Bitcoin, il rischio di default ha una dimensione diversa.
Essendo una criptovaluta decentralizzata, Bitcoin presenta rischi tecnici, come lacune di sicurezza nel codice. Non è inoltre chiaro quale effetto avrebbe un guasto di Internet. Inoltre, i cambiamenti normativi globali potrebbero influenzare Bitcoin, rendendolo addirittura illegale. "Gli sconti di valutazione dipenderebbero dall'entità e dalla natura drastica delle misure", conclude l'esperto finanziario.
Ecco perché, secondo il partner di Incrementum, un portafoglio composto solo da Bitcoin non è consigliabile, soprattutto se si dispone di risorse consistenti.
Leggi l'articolo originale su www.btc-echo.de