Sondaggio BofA: oro sopravvalutato o forte slancio?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Attuale sondaggio BofA: gli esperti non sono d'accordo sul mercato dell'oro. Slancio sopravvalutato o robusto? Scopri di più qui! Prezzo dell'oro, hedge fund, analisi.

Aktuelle BofA-Umfrage: Experten uneinig über den Goldmarkt. Überbewertet oder robuste Dynamik? Erfahren Sie mehr hier! Goldpreis, Hedgefonds, Analyse.
Attuale sondaggio BofA: gli esperti non sono d'accordo sul mercato dell'oro. Slancio sopravvalutato o robusto? Scopri di più qui! Prezzo dell'oro, hedge fund, analisi.

Sondaggio BofA: oro sopravvalutato o forte slancio?

Il prezzo dell’oro è aumentato in modo significativo quest’anno e ha raggiunto nuovi massimi storici. Tuttavia, tra gli esperti vi è disaccordo sul fatto se il rally continuerà o se il mercato sia già sopravvalutato. Secondo l’ultimo sondaggio condotto dalla Bank of America tra 224 gestori patrimoniali con un totale di 638 miliardi di dollari di asset in gestione, il 26% degli intervistati ritiene che l’oro sia attualmente sopravvalutato. Ciò è attribuito al fatto che il prezzo dell'oro rimane vicino al suo massimo storico nonostante le condizioni avverse e il metallo prezioso è fortemente ipercomprato.

Mentre alcuni esperti sottolineano la sopravvalutazione dell'oro, altri vedono un forte slancio sostenuto dalla domanda fondamentale. Alcuni analisti sostengono che il posizionamento speculativo nel mercato dell’oro è modesto, con posizioni lunghe nette ben al di sotto dei massimi del 2020. La possibilità di tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve potrebbe spingere i rendimenti obbligazionari più in alto, privando potenzialmente gli investitori che detengono oro dei profitti.

Nonostante i rendimenti obbligazionari potenzialmente in aumento e il rafforzamento del dollaro USA, le incertezze geopolitiche e il crescente debito globale potrebbero continuare a sostenere i prezzi dell’oro. Gli analisti della Bank of America sono fiduciosi che i prezzi dell’oro potrebbero raggiungere una media di 2.500 dollari l’oncia entro il quarto trimestre e forse anche 3.000 dollari l’oncia entro il 2025. Anche altri esperti, come il CIO di Swiss Asia Capital Jürg Kiener e gli analisti di Citigroup, prevedono che i prezzi dell’oro aumenteranno nei prossimi mesi e anni a causa delle tensioni geopolitiche e di altri fattori.