Brema si trova ad affrontare un buco di bilancio: le entrate diminuiscono, le spese aumentano!
Brema pianifica investimenti nell’istruzione e nelle infrastrutture nonostante il deficit di bilancio. Le cifre chiave per il 2026/27 verranno decise il 17 giugno.
Brema si trova ad affrontare un buco di bilancio: le entrate diminuiscono, le spese aumentano!
Il sindaco Andreas Bovenschulte (SPD) ha commentato l'attuale situazione economica a Brema, caratterizzata da spese in aumento e entrate in calo. La città si trova di fronte alla sfida di determinare le cifre chiave per il bilancio 2026 e 2027. Questi dati chiave verranno decisi ufficialmente il 17 giugno e serviranno da base per i piani di bilancio dei dipartimenti del Senato. Il senatore delle finanze Björn Fecker (Verdi) prevede che su alcuni punti ci sarà una forte necessità di discussione.
Brema ha a disposizione un totale di 5,9 miliardi di euro per il 2025. Nonostante la situazione finanziaria tesa, la città prevede una perdita di circa 47 milioni di euro per il 2026 e di circa 50 milioni di euro per il 2027. Data questa situazione finanziaria, Brema è legalmente obbligata ad attuare un programma di ristrutturazione triennale per evitare un'emergenza di bilancio. Questa situazione fa parte di un più ampio consolidamento fiscale volto a ridurre il nuovo debito netto e a garantire la stabilità finanziaria dei bilanci pubblici, come previsto, ad esempio, nel fiscal compact dell’UE.
Spesa per l'istruzione e progetti sociali
Nonostante le difficoltà finanziarie, per i prossimi anni sono previsti investimenti nell’istruzione e in progetti sociali. L'acquisto di iPad per gli studenti di Brema avrà un valore di circa 14 milioni di euro. Inoltre, il budget per l’istruzione sarà aumentato di 20 milioni di euro all’anno per attrezzare meglio le istituzioni educative. La nuova strategia prevede anche la fornitura di assistenti sociali scolastici alle scuole di nuova fondazione nei distretti socialmente svantaggiati e la conversione della formazione degli insegnanti in un sistema di formazione duale, in base al quale si porrà fine alla formazione integrata nella pratica (PiA).
La Camera dei dipendenti ha valutato positivamente l'aumento del budget per l'istruzione, ma ha criticato il cambiamento nella formazione degli insegnanti. Nel settore sanitario, nei distretti con carenza di medici dovranno essere allestiti centri di assistenza medica (MVZ). Inoltre, il budget prevede 5 milioni di euro per una strategia di assistenza alla droga per stabilizzare l'assistenza alle dipendenze.
Investimenti in infrastrutture e mercato del lavoro
Un altro obiettivo della pianificazione del budget è il miglioramento delle infrastrutture. La Bremer Straßenbahn AG (BSAG) entrerà nel livello di offerta II per ampliare la propria offerta di trasporti pubblici con investimenti pari a 8 milioni di euro. Per finanziare l'espansione del trasporto pubblico locale sono previste misure come la sosta dei residenti e l'ampliamento del controllo del traffico.
Inoltre, 38 milioni di euro verranno investiti nella promozione del mercato del lavoro per compensare la perdita di fondi federali e dell'UE. Per ottimizzare i processi di approvazione, la procedura di ricorso contro le decisioni ufficiali dovrebbe essere abolita e la finzione dell'approvazione dovrebbe diventare la norma. L’obbligo di alloggio per i rifugiati dovrebbe essere revocato in modo che la città possa affittare alloggi e abbassare gli standard negli alloggi condivisi.
Nel complesso, il consolidamento fiscale a Brema dimostra che la città sta affrontando delle sfide, ma sta anche adottando misure decisive per stabilizzare l’economia, portando allo stesso tempo importanti progetti sociali e infrastrutturali. I prossimi passi nella pianificazione del bilancio saranno cruciali per la futura salute finanziaria di Brema.
Puoi trovare ulteriori informazioni sui parametri di base per la casa su Corriere Weser nonché informazioni sul consolidamento del bilancio Wikipedia.