Bilancio federale 2025: investimenti record per trasporti e clima!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Progetto di bilancio 2025: investimenti record in infrastrutture, istruzione e protezione del clima in Germania, con particolare attenzione ai trasporti e alla digitalizzazione.

Bilancio federale 2025: investimenti record per trasporti e clima!

Il 25 giugno 2025, il governo federale ha pubblicato la seconda bozza del bilancio federale 2025, che prevede ingenti investimenti nelle infrastrutture e in altri settori della società. Forte trasportienvironment.org La spesa aggiuntiva per le infrastrutture dei trasporti è all'ordine del giorno nel progetto di bilancio. Questi progetti sono finanziati attraverso diversi budget, tra cui il bilancio per i trasporti, il fondo per il clima e la trasformazione e il bilancio per la difesa. Verrà inoltre istituito un nuovo fondo speciale per le infrastrutture.

Il ministro federale delle finanze Lars Klingbeil sottolinea la necessità di investire nella forza economica e nella modernizzazione. Per il 2025 sono previsti investimenti record per oltre 115 miliardi di euro, che dovrebbero raggiungere quasi 120 miliardi di euro all'anno entro il 2029. Lo ha detto nel quadro della presentazione del progetto Ministero federale delle finanze con.

Concentrarsi sui trasporti e sulle risorse necessarie

Un punto centrale del progetto di bilancio è la significativa promozione delle ferrovie, che dovrebbero beneficiare di fondi aggiuntivi. Lo stesso budget dei trasporti stanzia 1,9 miliardi di euro per l'ampliamento e la costruzione dell'autostrada. Inoltre, dal bilancio della difesa verranno messi a disposizione 900 milioni di euro come fondi non vincolati per gli investimenti autostradali. Si critica però il fatto che il progetto non dia priorità alla conservazione delle infrastrutture stradali esistenti, ma consideri piuttosto prioritari l'ampliamento e le nuove costruzioni.

Il Fondo per il clima e la trasformazione, che riceverà un totale di 100 miliardi di euro entro il 2029, farà molto per costruire infrastrutture di ricarica. Tuttavia, non sono previsti investimenti in una trasformazione socialmente giusta, il che è considerato problematico date le sfide nel settore dei trasporti.

Budget complessivo e priorità di spesa

La spesa totale per il bilancio federale 2025 ammonta a 503,05 miliardi di euro, mentre le entrate ammontano a 421,24 miliardi di euro. Ciò porta ad un indebitamento netto per il bilancio centrale di 81,8 miliardi di euro. Notevoli anche gli investimenti nelle infrastrutture ferroviarie: 22 miliardi di euro al 2025 e oltre 100 miliardi di euro entro il 2029.

Inoltre, dal fondo speciale per gli asili nido e l’educazione digitale verranno messi a disposizione 6,5 miliardi di euro. A partire dal 2025 sono previsti oltre 4 miliardi di euro all'anno per il finanziamento dell'edilizia sociale e dello sviluppo urbano, mentre si continuerà a portare avanti anche la digitalizzazione, con almeno 4 miliardi di euro all'anno dal fondo speciale.

La spesa per la difesa sarà aumentata a circa 62,4 miliardi di euro come parte del bilancio per raggiungere la quota NATO al 3,5% entro il 2029. Allo stesso tempo, verrà intensificata la lotta contro il lavoro sommerso e la frode fiscale per promuovere il consolidamento del bilancio, che sarà sostenuto anche da risparmi nelle spese per il personale e amministrative.