Le Forze Armate investono nonostante le misure di austerità: nuove tecnologie per il futuro!
Nonostante i budget di austerità, il ministro della Difesa Thanner sta pianificando ingenti investimenti nelle forze armate entro il 2032.
Le Forze Armate investono nonostante le misure di austerità: nuove tecnologie per il futuro!
Il ministro della Difesa austriaco Klaudia Thanner ha confermato oggi che, nonostante i bilanci di austerità esistenti, verranno realizzati anche tutti gli investimenti previsti per la difesa nazionale. Il focus dei risparmi dovrebbe continuare a essere l’amministrazione, le pubbliche relazioni, la pubblicità e gli eventi. Questa decisione è legata al piano di ripresa 2032+, che è saldamente ancorato al nuovo doppio bilancio 2025/26 e sottolinea la necessità di ripristinare le capacità militari dopo anni di risorse ridotte Salisburgo24.
Il budget dell'Esercito federale per il 2025 aumenterà del 18%, ovvero 725 milioni di euro, rispetto all'anno precedente. Senza le autorizzazioni si registrerebbe un aumento di 349,1 milioni di euro (8,6%). Per il 2026 il Ministero prevede un ulteriore aumento di 369,8 milioni di euro (8,4%). Come negli anni precedenti, la maggior parte del budget andrà al personale (45%), seguito dagli investimenti (31,4%) e dai costi operativi (23,7%). Servizio truppe.
Direzione strategica
La situazione strategico-militare in Europa resta tesa. Il piano di sviluppo dell'Esercito federale, comprese le linee guida del profilo dell'esercito "Il nostro esercito" e la legge sul finanziamento della difesa nazionale, mira a ripristinare in modo significativo la competenza bellica. Soprattutto dopo l’esperienza della guerra in Ucraina, l’attenzione è rivolta alla difesa dagli attacchi subconvenzionali allo Stato e alla popolazione. L’Esercito federale ritiene quindi di avere il dovere di rendere le proprie capacità militari più moderne e robuste.
Una parte centrale del piano è l’acquisizione di nuove tecnologie. Sono previsti, tra l’altro, investimenti in nuovi droni per il monitoraggio e il combattimento di obiettivi terrestri e l’ampliamento della flotta di carri armati da trasporto truppe (Pandur). Nella lista della spesa ci sono anche nuovi elicotteri da trasporto (Black Hawk) e moderne macchine da trasporto (Embraer C-390). Inoltre, quest'anno verrà completato l'ordine per la difesa missilistica a medio raggio Sky Shield, mentre il successore dell'Eurofighter e i missili antiaerei a lungo raggio richiedono finanziamenti separati Salisburgo24.
Prospettive future e misure di formazione
Per gli anni 2025 e 2026 sono previste ottimizzazioni di costi per 70 milioni di euro e 91,8 milioni di euro, principalmente in amministrazione. Occorre inoltre migliorare le infrastrutture dell'esercito, che soffrono di arretrati investimenti. Sono all’ordine del giorno misure di miglioramento per garantire che i soldati ricevano formazione e attrezzature moderne, nonché un’infrastruttura autosufficiente e sostenibile per le operazioni militari Servizio truppe.
L’analisi delle strutture esistenti ha dimostrato che è necessario un riallineamento globale. Sono essenziali l’integrazione di un’ampia forza di reazione, composta da diversi rami delle forze armate, nonché l’intensificazione delle esercitazioni e delle operazioni di addestramento. Il piano di ripresa ÖBH 2032+ mirerà a rendere le forze armate austriache potenti e modernizzate entro il 2032 per poter rispondere in modo ottimale alle minacce attuali e future.