Ora i finanziamenti federali per Lutzerath: il cortile della scuola e i servizi igienici vengono ristrutturati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il governo federale investirà nell’assistenza a orario continuato per le scuole primarie entro il 2027. A Lutzerath affluiscono soldi per ristrutturazioni e nuove costruzioni.

Ora i finanziamenti federali per Lutzerath: il cortile della scuola e i servizi igienici vengono ristrutturati!

L'ampliamento delle scuole a orario continuato in Germania continua a prendere forma e nella regione attorno a Lutzerath si stanno adottando misure concrete. Come il Giornale del Reno Secondo quanto riferito, i fondi di base della Confederazione verranno ora utilizzati per la scuola elementare Lutzerath invece che, come inizialmente previsto, per la scuola elementare Burg di Ulmen. Questa decisione è stata presa dal consiglio comunale dopo intense discussioni con le autorità di vigilanza competenti.

Il sostegno finanziario mira a rinnovare i bagni degli studenti e a riprogettare il cortile della scuola. Queste misure arrivano in un momento in cui il governo federale sta portando avanti i suoi vasti piani per espandere i posti di assistenza a tempo pieno per i bambini della scuola primaria.

Iniziativa nazionale per espandere i posti a giornata intera

Nell'ambito di un significativo programma di investimenti per l'espansione dell'intera giornata, la ministra federale dell'Istruzione Bettina Stark-Watzinger e la ministra federale della Famiglia Lisa Paus hanno firmato un accordo amministrativo. La Confederazione metterà a disposizione circa tre miliardi di euro entro la fine del 2027 per sostenere l’ampliamento dei posti di assistenza diurna, che è direttamente collegato agli ultimi sviluppi a Lutzerath, poiché questi fondi contribuiscono a garantire un’assistenza di alta qualità.

Dal 1° agosto 2026 verrà introdotto gradualmente il diritto legale all’assistenza a tempo pieno per i bambini della scuola primaria, a partire dalla prima elementare. Questo diritto verrà ampliato di un livello ogni anno, in modo che dal 1° agosto 2029 tutti i bambini della scuola primaria fino alla quarta elementare abbiano diritto all’assistenza a tempo pieno. L’obiettivo è sostenere gli Stati federali nella creazione di luoghi di cura adeguati.

Significato sociale dell'assistenza diurna

La rilevanza socio-politica dell'espansione giornaliera è sottolineata dal ministro Paus. Sottolinea che l'iniziativa non solo aiuta a sostenere i bambini, ma migliora anche la conciliabilità tra famiglia e lavoro. Si prevede inoltre che l’assistenza giornaliera contribuirà a ridurre la povertà e a combattere la carenza di lavoratori qualificati. Il ministro Stark-Watzinger sottolinea che l'ampliamento dell'assistenza diurna aumenta anche le pari opportunità e migliora le opportunità educative.

Attualmente, circa il 50% dei bambini della scuola primaria utilizza un programma a giornata intera, mentre il fabbisogno è stimato tra il 75 e l’80%. Per colmare questa lacuna, il governo federale ha istituito un fondo speciale per l’ampliamento dell’offerta educativa e assistenziale giornaliera, che fornisce aiuti finanziari fino a 3,5 miliardi di euro. Di questa somma, circa 500 milioni di euro sono già stati utilizzati per portare avanti l'iniziativa.

Gli sviluppi a Lutzerath e le misure a livello nazionale sono quindi strettamente legati tra loro e segnano un passo importante verso una migliore assistenza e istruzione per tutti i bambini della scuola primaria in Germania.