L'Assemblea federale approva un progetto da un milione di dollari per l'edilizia sociale!
Il 29 maggio 2025, l’Assemblea nazionale del Vietnam ha approvato risoluzioni chiave per promuovere l’edilizia sociale e gli investimenti per soddisfare le esigenze abitative e rafforzare la crescita economica.
L'Assemblea federale approva un progetto da un milione di dollari per l'edilizia sociale!
Il 29 maggio 2025 si è tenuta una sessione plenaria dell'Assemblea nazionale del Vietnam e sono state approvate tre risoluzioni significative. Un punto chiave dell'incontro è stata la discussione del progetto di legge che modifica la legge sugli istituti di credito e l'adozione di un progetto di risoluzione che autorizza la Procura popolare ad avviare azioni civili. Particolarmente sottolineato è stato il voto sulla risoluzione sullo sviluppo dell'edilizia sociale, che Tran Thanh Man, presidente dell'Assemblea nazionale, ha definito di grande importanza per la società.
Lo scopo di questa risoluzione è rimuovere gli ostacoli e semplificare le procedure per promuovere gli investimenti nell'edilizia sociale. Un progetto ambizioso nell’ambito di questa iniziativa prevede la costruzione di un milione di unità di edilizia sociale per lavoratori e persone a basso reddito tra il 2021 e il 2030. Ad oggi sono stati realizzati 657 progetti di edilizia sociale, che corrispondono al 15,6% dell’obiettivo entro il 2025.
Ritardi e sfide
Nonostante un pacchetto di sostegno governativo da 120mila miliardi di VND per promuovere l’edilizia sociale, si registrano ritardi nell’esborso. Secondo quanto riferito, questi sono il risultato di indicazioni poco chiare e di lunghe procedure amministrative. Per risolvere questo problema, il governo propone di ridurre il tempo massimo di attuazione dei progetti a 75 giorni, una riduzione di circa 200 giorni (70%).
- Die neuen Richtlinien beinhalten:
- Festlegung von Verkaufspreisen und Mietpreisen für Sozialwohnungen.
- Regelungen zu Wohnbedingungen für Fördermaßnahmen im sozialen Wohnungsbau.
- Rückerstattungen von Landnutzungsgebühren und finanziellen Verpflichtungen für Investoren.
In una conferenza online di accompagnamento con 63 province e città, il primo ministro Pham Minh Chinh ha anche discusso di come affrontare le difficoltà nella costruzione di alloggi sociali. Lui ha sottolineato che lo sviluppo dell'edilizia sociale fa parte della politica di sicurezza sociale e contribuisce a promuovere lo sviluppo economico. Nonostante i cambiamenti positivi, è stato riscontrato che i progressi in questo settore non soddisfano le esigenze attuali.
Sostegno finanziario e progetti futuri
In linea con il progetto di costruire almeno un milione di unità di edilizia sociale entro il 2030, le banche hanno fornito un pacchetto di prestiti di oltre 5 miliardi di dollari. Sono già 68 i progetti in 28 province e città che soddisfano le condizioni per questo pacchetto di prestiti. Entro la fine del 2023 sono stati realizzati quasi 500 progetti di edilizia sociale con oltre 410.000 appartamenti, di cui 72 progetti già completati.
Per espandere ulteriormente le infrastrutture dell'edilizia sociale, più di 8.600 ettari sono stati riservati all'edilizia sociale. Province come Dong Nai, Ho Chi Minh City, Long An, Hai Phong e Hanoi si stanno concentrando attivamente sulla pianificazione del territorio per l’edilizia sociale. Per il 2024 sono previste circa 130.000 unità di edilizia sociale, mentre Becamex Corporation prevede di sviluppare alloggi sociali insieme ad alloggi per lavoratori, comprese 10.000 unità a Binh Duong nello stesso anno.
In sintesi, è chiaro che il Vietnam sta compiendo grandi sforzi per sviluppare l’edilizia sociale per soddisfare i bisogni della popolazione, promuovendo al tempo stesso la crescita economica. Tuttavia, resta una sfida superare gli ostacoli amministrativi e fornire rapidamente le risorse finanziarie. Sono necessari ulteriori progressi per raggiungere obiettivi ambiziosi in materia di edilizia sociale. L’Assemblea nazionale e il governo contano sulla stretta collaborazione tra ministeri, banche e aziende per promuovere la costruzione di alloggi sociali. Vietnam.vn riporta che... E VOV World fornisce ulteriori informazioni.