La Bundeswehr investe 6,4 miliardi di euro nel futuro della Bassa Sassonia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Bundeswehr investe nella Bassa Sassonia 6,4 miliardi di euro per ammodernamenti e nuovi edifici in 36 sedi entro il 2032.

La Bundeswehr investe 6,4 miliardi di euro nel futuro della Bassa Sassonia!

La Bundeswehr ha piani ambiziosi per la Bassa Sassonia, nell'ambito dei quali vorrebbe investire circa 6,4 miliardi di euro in varie località. Tali investimenti sono finalizzati all'ammodernamento, ampliamento e ristrutturazione delle strutture esistenti nonché alla costruzione di nuovi edifici ricettivi. I progetti di costruzione sono previsti in un totale di 36 località nello stato NDR riportato.

Wilhelmshaven trarrà particolare vantaggio da questi investimenti, poiché nella base navale confluiranno circa 1,6 miliardi di euro. Di questa somma, 430 milioni di euro sono destinati specificamente all'ampliamento a nord della base navale. Al secondo posto nella lista degli investimenti c'è la sede di Wittmund con 763 milioni di euro, seguita da Munster, che riceverà 532 milioni di euro per nuove costruzioni e ristrutturazioni.

Grande progetto alla base navale di Wilhelmshaven

Il 12 novembre 2024 è iniziata la costruzione del primo edificio di servizio nell'ambito dell'espansione settentrionale della base navale di Wilhelmshaven, una delle più grandi basi navali dell'Europa occidentale. L'amministrazione statale dell'edilizia nella regione Nord-Ovest ha avviato i lavori di costruzione, a cui seguiranno l'anno prossimo undici edifici abitativi. L'investimento totale in questo progetto su larga scala ammonta a oltre 250 milioni di euro e si prevede che sarà realizzato in un periodo compreso tra 10 e 15 anni Niedersachsen.de.

L'estensione nord copre una superficie di circa 340.000 m², che equivalgono a quasi 48 campi da calcio. Questa misura è necessaria per integrare il nuovo tipo di nave “Fregate 126” (ex MKS 180). Sönke Gebken, capo dell'ufficio regionale di Wilhelmshaven, sottolinea le dimensioni significative del progetto e la sua rilevanza per la prontezza operativa della Marina. Anche il comandante della caserma Robert Falkner sottolinea l'importanza dei progetti infrastrutturali per il nuovo progetto di costruzione.

Progetto di modernizzazione per la Bundeswehr

I lavori di costruzione previsti presso l'aeroporto di Wittmundhafen dovrebbero essere completati entro il 2032 e comprendono, tra l'altro, la costruzione di un capannone per la riparazione degli aerei e il rinnovamento della pista. Inoltre sono previste nuove costruzioni centrali dell'armeria a Neustadt am Rübenberge e Lüneburg. Anche l'aeroporto di Wunstorf nella regione di Hannover riceverà importanti miglioramenti, come nuove piste, una nuova torre e un nuovo laboratorio di addestramento.

Il ministro delle finanze della Bassa Sassonia, Gerald Heere, sottolinea che nessun altro Land tedesco investe così tanto per la Bundeswehr, uno sviluppo che deve essere visto anche nel contesto dell'aumento delle spese per la difesa. Questi non solo aumentano la capacità di difesa del paese, ma hanno anche lo scopo di potenziare l’industria degli armamenti. Ciò fa sembrare ancora più importante la situazione a Wilhelmshaven, dove gli ordini di costruzione navale civile spesso vanno all'estero e quindi causano problemi al cantiere navale Jade.