La Caritas avverte: Senza digitalizzazione si rischia la disuguaglianza sociale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In occasione della Giornata digitale 2025, la Caritas chiede investimenti mirati nell’infrastruttura digitale delle istituzioni sociali per maggiori pari opportunità.

La Caritas avverte: Senza digitalizzazione si rischia la disuguaglianza sociale!

Oggi, 26 giugno 2025, la Caritas ha chiesto con urgenza gli investimenti del Fondo speciale per le infrastrutture per le dotazioni digitali delle istituzioni sociali. Questa richiesta si inserisce nel contesto del prossimo Digital Day 2025, che si svolgerà il 27 giugno. Forte verbandsbuero.de L’88% dei tedeschi vede la digitalizzazione come un’opportunità, mentre il 46% teme di perdere i collegamenti tecnici.

Queste diverse prospettive illustrano l’urgenza di un accesso non burocratico, di risorse finanziarie sufficienti e di un elevato livello di sicurezza informatica per le istituzioni sociali. Un’altra questione centrale è la protezione dei dati. Il 76% dei tedeschi evita le tecnologie digitali perché è preoccupato di come vengono gestiti i propri dati personali. La Caritas sottolinea quanto siano importanti i sistemi digitali nel lavoro sociale, soprattutto quando si tratta di dati sensibili.

Misure e sfide necessarie

La Caritas avverte inoltre che nella distribuzione dei fondi del fondo speciale non bisogna trascurare il welfare indipendente. La digitalizzazione non deve essere un lusso, nemmeno in settori come l’assistenza, gli asili nido o la consulenza. L’accesso ai servizi digitali è fondamentale per la partecipazione sociale. La mancanza di competenze digitali e il divario digitale pongono sfide importanti, soprattutto per gli anziani e le famiglie a basso reddito nelle zone rurali.

La digitalizzazione ha un impatto diretto sulla coesione sociale. Esempi riusciti di inclusione digitale che abbattono le barriere dimostrano che l’accesso all’istruzione, alla consulenza e all’assistenza sanitaria è necessario per tutti. Forte Springer La partecipazione digitale richiede una promozione globale delle competenze digitali e l’espansione dell’infrastruttura digitale. Per colmare il divario digitale sono essenziali investimenti mirati.

Conclusione: un obiettivo comune

Creando le condizioni quadro necessarie per la partecipazione digitale, compreso l’accesso senza barriere, la sicurezza informatica, la formazione e le risorse finanziarie, dovrebbe essere messo in primo piano l’obiettivo di rafforzare la coesione sociale attraverso la partecipazione digitale. In occasione del Digital Day, Caritas offrirà un live streaming dal titolo “DFA Partner Talk: Digital Health” per sensibilizzare su questi importanti temi e promuovere la discussione al riguardo.