L’industria chimica richiede massicci investimenti nei corsi d’acqua!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La VCI chiede investimenti nelle vie navigabili per l'industria chimica al fine di aumentare i volumi di trasporto e modernizzare le infrastrutture.

L’industria chimica richiede massicci investimenti nei corsi d’acqua!

In un recente documento politico, la Chemical Industry Association (VCI) ha chiesto una maggiore attenzione all’espansione dei corsi d’acqua. Questa lettera di dodici pagine, inviata ai membri della commissione trasporti del Bundestag, sottolinea il ruolo indispensabile di tutti i modi di trasporto per le aziende chimiche e farmaceutiche. La VCI sottolinea in particolare che questi modi di trasporto dovrebbero essere promossi equamente per far fronte ai crescenti volumi di trasporto nel settore.

Il documento prevede che il volume dei trasporti dell'industria chimica aumenterà su tutte le vie di trasporto. La VCI chiede quindi che gli investimenti non confluiscano solo nelle ferrovie e nelle strade, ma anche nei corsi d'acqua. Secondo i rappresentanti dell'associazione, per soddisfare le esigenze del settore, questi dovrebbero essere utilizzati un terzo in più.

Continuare a promuovere il turismo acquatico e il trasporto sulle vie navigabili interne

Tuttavia, l’accordo di coalizione presta poca attenzione all’espansione delle vie navigabili e si limita a sole otto linee. Nonostante questa mancanza di considerazione, la VCI vede enormi opportunità e potenzialità nell’uso del trasporto per vie navigabili interne. Tuttavia, l'associazione sottolinea che l'affidabilità di questi tipi di trasporto spesso risente del basso livello dell'acqua e delle infrastrutture che necessitano di ristrutturazione.

Come soluzione, la VCI chiede un ammodernamento completo della rete di canali della Germania occidentale, in particolare l'ampliamento e il rinnovamento delle chiuse. Inoltre, dovrebbero essere create capacità per il degasaggio delle cisterne e moderni punti di trasbordo per il trasporto multimodale tra acqua, strada e rotaia. Queste misure sono necessarie per aumentare l’efficienza e la sicurezza del trasporto per vie navigabili interne.

Sostegno finanziario e investimenti infrastrutturali

Inoltre, la VCI vorrebbe un sostegno finanziario per accelerare gli investimenti nelle navi per la navigazione interna in acque basse. Wolfgang Große Entrup, direttore generale della VCI, sottolinea l'importanza dei fondi speciali per investimenti aggiuntivi che non possono sostituire i fondi di bilancio regolarmente pianificati. Questi fondi devono essere utilizzati adeguatamente per affrontare le sfide che il settore deve affrontare.

Un altro aspetto del dibattito sulle vie navigabili è stato discusso in una conferenza specializzata organizzata dal Ministero federale dei trasporti, in cui si è parlato dell'ampliamento delle vie navigabili e del futuro della navigazione marittima. Questi eventi dimostrano che il trasporto marittimo interno ha buone prospettive anche senza le modalità di trasporto tradizionali come carbone, minerali e olio minerale, che dovrebbero essere ulteriormente promosse per aumentare la competitività del settore.

Nel complesso, l’ampliamento delle vie navigabili è essenziale per la VCI per soddisfare le esigenze del futuro e garantire una logistica sostenibile nei settori chimico e farmaceutico. Questo è visto come un passo essenziale per gettare le basi per un’infrastruttura di trasporto a prova di futuro e rispettosa dell’ambiente.