Investimenti cinesi in Europa: nuovo boom per le tecnologie verdi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli investimenti cinesi in Europa sono aumentati in modo spettacolare: +47% nel 2024. Cause, effetti su tecnologie e mercati.

Investimenti cinesi in Europa: nuovo boom per le tecnologie verdi!

Gli investimenti cinesi in Europa hanno visto un aumento significativo nel 2024. Secondo le informazioni di Mercato delle macchine Gli investimenti sono aumentati del 47% raggiungendo un totale di dieci miliardi di euro. Si tratta del primo aumento dal 2016 e si inserisce in un contesto di crescenti preoccupazioni nei paesi dell’UE riguardo all’eccessiva dipendenza dalla Cina.

Particolarmente colpiti sono gli investimenti nelle principali aziende tecnologiche in Europa. Questo sviluppo avviene in un momento in cui l’economia cinese si concentra sempre più su settori di crescita come le tecnologie verdi, tra cui la produzione di batterie, i veicoli elettrici e le turbine solari ed eoliche.

Calo delle acquisizioni in Europa

EY betrug das Investitionsvolumen in Deutschland nur 202 Millionen US-Dollar, der niedrigste Stand seit 2010.

In Germania le aziende cinesi sono al nono posto nella classifica degli investitori, dietro a Stati Uniti e Gran Bretagna. Nel 2016 la Cina è stata il quarto investitore più importante in Germania. La riluttanza delle aziende cinesi ad effettuare acquisizioni in Europa è influenzata, tra l'altro, dall'attuale situazione economica in Cina e dalla resistenza politica nei paesi europei.

Cambiamenti del mercato e prospettive future

Inoltre, le tensioni tra USA e Cina ostacolano l’attività nell’area delle transazioni. Sebbene nel 2023 gli analisti abbiano registrato più acquisizioni nel segmento high-tech che nei settori industriali tradizionali, il numero totale di acquisizioni è sceso da 32 a 26. La Germania rimane il principale obiettivo degli investitori cinesi sul mercato europeo, mentre la Gran Bretagna è diventata meno attraente.

  • 2023: Deutschland – 28 Übernahmen
  • 2023: Italien – 15 Transaktionen
  • 2023: Frankreich – von 17 auf 9
  • 2023: Spanien – von 8 auf 3

Nonostante i ribassi, gli investitori cinesi continuano a mostrare grande interesse per l’Europa. Si prevede che gli investimenti futuri assumeranno la forma di investimenti greenfield piuttosto che di fusioni e acquisizioni (M&A). Luoghi attraenti per questi investimenti potrebbero essere l’Ungheria, la Spagna, la Francia e i paesi del Nord Europa.