CMA CGM brilla con vendite record: 13,26 miliardi di dollari USA nel primo trimestre!
CMA CGM registra un fatturato di 13,26 miliardi di dollari nel primo trimestre del 2025. Gli investimenti pianificati per 20 miliardi di dollari promuovono la crescita e l'efficienza.
CMA CGM brilla con vendite record: 13,26 miliardi di dollari USA nel primo trimestre!
La compagnia di navigazione francese CMA CGM ha pubblicato risultati impressionanti per il primo trimestre del 2025. Forte Trans.info L'azienda ha realizzato un fatturato di 13,26 miliardi di dollari, con un aumento del 12,1% rispetto al primo trimestre del 2024. L'utile operativo (EBITDA) è aumentato del 29,1% a quasi 3,1 miliardi di dollari, riflettendo la forza della strategia dell'azienda.
Nel settore del trasporto di container, la CMA CGM ha trasportato 5,85 milioni di TEU, con un incremento del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi del segmento delle spedizioni di container sono stati di 8,75 miliardi di dollari, in crescita dell’11,5%. Anche l'EBITDA in questo segmento è aumentato del 30% raggiungendo i 2,53 miliardi di dollari. Anche il settore della logistica ha registrato un aumento del 10,1% dei ricavi raggiungendo i 4,28 miliardi di dollari, con un EBITDA di 399 milioni di dollari, in crescita del 10,5%.
Sfide e sviluppi
Nonostante i numeri positivi, CMA CGM deve affrontare delle sfide. All’inizio del 2025, le nuove tariffe tra Stati Uniti e Cina e le interruzioni nel Mar Rosso hanno complicato la situazione del mercato. L’azienda deve essere flessibile nella gestione della capacità, nell’ottimizzazione dei percorsi e negli investimenti nelle tecnologie di previsione e automazione. È in cantiere un piano di investimenti da 20 miliardi di dollari per costruire una flotta battente bandiera statunitense e modernizzare i porti in città come New York, Los Angeles, Houston e Miami.
Inoltre, ci sono piani per costruire magazzini moderni e aprire un nuovo centro merci a Chicago, espandendo al contempo le operazioni in Asia. Un esempio concreto è la prima nave battente bandiera indiana, la CMA CGM Vitoria, che opera nel porto di Nhava Sheva. CMA CGM ha anche firmato contratti per gestire un terminal container a Latakia, in Siria, e porti asciutti in Egitto.
Bilancio complessivo e prospettive
Nel 2024, CMA CGM ha raggiunto un fatturato totale di 55,5 miliardi di dollari, con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Forte Gestione navale internazionale A tale crescita hanno contribuito in particolare le attività nel settore del trasporto di container e l'integrazione di Bolloré Logistics. L’EBITDA è stato di 13,4 miliardi di dollari, con un margine EBITDA del 24,2%, in crescita di 5,1 punti su base annua.
Gli utili netti della società sono aumentati di quasi il 60%, da 3,64 miliardi di dollari nel 2023 a 5,71 miliardi di dollari nel 2024. Questo aumento riflette la crescente domanda di spedizioni di container marittimi dopo che il mercato si è normalizzato a seguito della pandemia di COVID-19. Rodolphe Saadé, Presidente e CEO di CMA CGM, ha sottolineato gli ottimi risultati e l'impegno dell'azienda nello sviluppo di una flotta e di infrastrutture rispettose dell'ambiente.
Nel 2025 sono previste incertezze geopolitiche e di mercato, che potrebbero avere un impatto sulle operazioni future. L’azienda continua ad essere in grado di operare in modo flessibile e robusto per quanto riguarda la propria attività, affrontando al tempo stesso le sfide del settore.