Il DAX si sta stabilizzando nonostante l’incertezza del mercato
Borsa a Francoforte, fine: il Dax si stabilizza: focus sulla tecnologia grafica, gli esperti avvertono di un'ulteriore correzione. Nuovi sviluppi geopolitici potrebbero influenzare le tendenze.

Il DAX si sta stabilizzando nonostante l’incertezza del mercato
Il DAX ha chiuso giovedì con un guadagno dello 0,38% a 17.837,40 punti, continuando così la sua stabilizzazione. L'MDax, che comprende i titoli azionari di medie dimensioni, è salito dell'1,01% a 26.189,44 punti. La conclusione positiva ha seguito l'andamento della Borsa di New York, dove sia il Dow Jones Industrial che il Nasdaq 100 hanno registrato un moderato rialzo.
Tuttavia, da Pasqua il Dax ha mostrato un trend al ribasso. Il supporto finora era di circa 17.700 punti, mentre sulla linea a 50 giorni era visibile una linea di resistenza, che gli investitori tecnici dei grafici considerano un importante indicatore della tendenza a medio termine.
La mancanza di progressi geopolitici, i resoconti aziendali deludenti e una politica prudente dei tassi di interesse fanno dubitare gli operatori di mercato che questo sia già l’inizio di una svolta positiva. Lo stratega dei mercati finanziari Jürgen Molnar ritiene che la correzione non sia ancora completa e osserva che potremmo essere solo a metà. La stabilizzazione è in atto, ma la ripresa non è ancora in vista.