Deutsche Bahn: investimenti miliardari, ma ancora puntuali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Deutsche Bahn è alle prese con l’inaffidabilità e gli investimenti nelle infrastrutture ferroviarie. Ultimi sviluppi e opinioni di esperti.

Deutsche Bahn: investimenti miliardari, ma ancora puntuali!

L’affidabilità della Deutsche Bahn è sempre più messa in discussione. Sempre più viaggiatori si trovano ad affrontare disagi poiché il numero di treni in ritardo o cancellati continua ad aumentare. Il 2024 in particolare è stato un anno difficile in cui si è dovuto modificare l’orario tra i due e i tre milioni di volte energiezukunft.eu segnalato. Il numero di cancellazioni sui treni a lunga percorrenza è effettivamente raddoppiato rispetto al 2019 e più di un terzo dei treni a lunga percorrenza non è puntuale.

Ancora una volta si scopre che i treni soppressi non vengono conteggiati come in ritardo, ma rientrano nella categoria dei treni non puntuali. Questa pratica oscura parzialmente i reali problemi che affliggono la Deutsche Bahn. Nonostante decenni di sostegno da parte del governo, la situazione rimane tesa.

Finanziamenti e investimenti

Da molti anni la Confederazione investe nel rinnovamento dell’infrastruttura ferroviaria. Nel 2023 erano disponibili quasi 9,2 miliardi di euro, mentre nel bilancio per il 2025 sono previsti circa 22 miliardi di euro, di cui 9 miliardi provenienti da un fondo speciale. Questi fondi sono destinati all'ammodernamento della rete esistente, alla digitalizzazione e al rinnovamento generale della rete di collegamenti ad alte prestazioni.

Tuttavia, ci sono voci critiche. Gli esperti criticano il fatto che gli aiuti statali non siano adeguatamente monitorati. Kay Mitusch del Karlsruhe Institute of Technology (KIT) afferma che la Deutsche Bahn riceve più risorse finanziarie se fornisce una qualità inferiore. Questa inefficienza ha un impatto notevole sulla qualità del servizio che i viaggiatori si aspettano.

Cause e sfide

La Convenzione di prestazione e finanziamento (LuFV), in vigore dal 2009, fissa standard di qualità, ma si riferisce esclusivamente all'infrastruttura e ignora altre cause di ritardo. Di conseguenza, i passeggeri subiscono ritardi costanti, suddivisi in ritardi iniziali e successivi. Lo scienziato dei trasporti Gernot Liedtke del Centro aerospaziale tedesco (DLR) spiega che le cause poco chiare dei ritardi possono portare a priorità errate nell'uso delle risorse.

Un altro problema è l'inosservanza della manutenzione dei binari e la scarsa collaborazione tra le diverse filiali della Deutsche Bahn, come critica Markus Hecht dell'Università Tecnica di Berlino. Per affrontare le sfide, si consiglia di investire di più nella manutenzione di veicoli, scambi e cabine di segnalazione. Il previsto aumento di capitale della ferrovia potrebbe richiedere un'autenticazione, ma mancano definizioni precise dello scopo, elenchi di progetti o orari.

L'attuale sviluppo è allarmante e dimostra che per garantire l'affidabilità della Deutsche Bahn sono necessarie misure inadeguate. Solo attraverso investimenti mirati e un migliore controllo dell’utilizzo delle risorse la ferrovia potrà migliorare in modo sostenibile i propri servizi e riconquistare la fiducia dei passeggeri. Ulteriori dettagli su questi argomenti possono essere trovati nei rapporti di Specchio.