Deutsche Bank prevede di risparmiare miliardi nonostante i profitti in calo
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, la Deutsche Bank prevede ulteriori risparmi di miliardi dopo il calo degli utili. In totale, entro la fine del prossimo anno verranno tagliati circa 3.500 posti di lavoro. La banca vuole soprattutto tagliare le posizioni nelle aree che non hanno un contatto diretto con i clienti e semplificare e automatizzare i processi interni. Anche la controllata del fondo DWS è sotto pressione dopo essere stata nuovamente visitata dai pubblici ministeri per episodi di “greenwashing”. Nonostante il calo degli utili dello scorso anno, l’istituto è fiducioso che continuerà a crescere. I ricavi sono aumentati del 6% e si prevede che cresceranno fino a circa 32 miliardi di euro entro il 2025. La Banca...

Deutsche Bank prevede di risparmiare miliardi nonostante i profitti in calo
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, la Deutsche Bank prevede ulteriori risparmi di miliardi dopo il calo degli utili. In totale, entro la fine del prossimo anno verranno tagliati circa 3.500 posti di lavoro. La banca vuole soprattutto tagliare le posizioni nelle aree che non hanno un contatto diretto con i clienti e semplificare e automatizzare i processi interni. Anche la controllata del fondo DWS è sotto pressione dopo essere stata nuovamente visitata dai pubblici ministeri per episodi di “greenwashing”.
Nonostante il calo degli utili dello scorso anno, l’istituto è fiducioso che continuerà a crescere. I ricavi sono aumentati del 6% e dovrebbero raggiungere i 32 miliardi di euro entro il 2025. La banca prevede inoltre di aumentare il dividendo agli azionisti del 50% e di restituire un totale di 900 milioni di euro. Gli utili ante imposte hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi 16 anni nel 2023.
Tuttavia, gli analisti sono divisi su come valutare i dati aziendali. Mentre alcuni parlano di una fine d'anno contrastata, altri vedono un grande potenziale nelle misure di riduzione dei costi annunciate. Il capo della Deutsche Bank, Christian Sewing, prevede di risparmiare altri 1,6 miliardi di euro, cosa che alcuni analisti vedono positivamente. In seguito a questi annunci le azioni della Deutsche Bank sono aumentate di quasi il 5%.
Deutsche Bank si trova quindi ad affrontare un periodo difficile in cui deve ridurre i costi per rimanere redditizia. Tuttavia, i tagli ai posti di lavoro e le misure di riduzione dei costi potrebbero aiutare la banca a raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di crescita a lungo termine. Resta tuttavia da vedere come reagiranno gli investitori e il mercato alle misure annunciate.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net