La Deutsche Börse aumenta il limite massimo per la famiglia di indici DAX al 15%: gli esperti finanziari se lo aspettavano
Secondo un rapporto di www.finanzen.net, la Deutsche Börse ha deciso di aumentare il limite massimo per la famiglia di indici DAX dal 10 al 15%. Questa decisione è una reazione al fiasco di Linde e si applica al DAX 40, all'MDAX, all'SDAX e al TecDAX. Secondo gli esperti questo passo era prevedibile, dato che il precedente limite massimo portava a 38 limiti in quattro aziende negli ultimi dieci anni. L’entrata in vigore del nuovo regolamento è prevista per il 18 marzo 2024. L’impatto di questa decisione potrebbe essere significativo. Innanzitutto, l’aumento del limite massimo significa che ora un’azienda può pagare un massimo del 15% del...

La Deutsche Börse aumenta il limite massimo per la famiglia di indici DAX al 15%: gli esperti finanziari se lo aspettavano
Secondo un rapporto di www.finanzen.net La Deutsche Börse ha deciso di aumentare il limite massimo per la famiglia di indici DAX dal 10 al 15%. Questa decisione è una reazione al fiasco di Linde e si applica al DAX 40, all'MDAX, all'SDAX e al TecDAX. Secondo gli esperti questo passo era prevedibile, dato che il precedente limite massimo portava a 38 limiti in quattro aziende negli ultimi dieci anni. La nuova normativa entrerà in vigore il 18 marzo 2024.
L’impatto di questa decisione potrebbe essere significativo. Innanzitutto l'aumento del tetto massimo fa sì che una società possa ora rappresentare al massimo il 15% dell'indice, rispetto al precedente 10%. Ciò potrebbe portare ad un migliore andamento dei prezzi dell'indice principale e della società interessata, poiché la sua partecipazione azionaria non viene limitata così rapidamente.
Inoltre la decisione della Deutsche Börse potrebbe scoraggiare le aziende dall'abbandonare il mercato dei capitali tedesco. Ciò potrebbe essere particolarmente positivo per il tradizionale gruppo tedesco Linde, che all'inizio dell'anno si è ritirato dal mercato dei capitali tedesco e si è poi quotato alla Borsa di New York. Da allora il valore di Linde è aumentato di circa un quinto arrivando a superare i 180 miliardi di euro.
Anche SAP SE, attualmente la società con il maggior valore quotata in Germania, sarebbe interessata dalla decisione della Deutsche Börse, poiché attualmente il titolo è l'unico del DAX a essere interessato dal limite del 10%. Questo titolo potrebbe trarre vantaggio dall’aumento del limite e continuare la sua recente corsa al rialzo.
Alla chiusura delle contrattazioni, il titolo DAX era in rialzo dell'1,07% attestandosi a 174,35 euro nello scambio XETRA. Resta da vedere quale impatto a lungo termine la decisione della Deutsche Börse avrà sul mercato, sui consumatori e sull'industria.
Leggi l'articolo originale su www.finanzen.net