Le aziende tedesche sfidano Trump: l’elettricità verde dagli USA è in aumento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nonostante le sfide politiche, le aziende tedesche stanno investendo nel mercato statunitense delle energie rinnovabili, in particolare dei parchi eolici offshore.

Le aziende tedesche sfidano Trump: l’elettricità verde dagli USA è in aumento!

Gli Stati Uniti stanno emergendo come potenzialmente il più grande mercato per le tecnologie pulite. Nonostante le sfide politiche poste dalle misure amministrative del presidente Donald Trump, aziende tedesche come RWE scommettono sulle opportunità del settore delle energie rinnovabili negli Stati Uniti. RWE prevede di costruire parchi eolici offshore con una capacità totale di tre gigawatt, che corrisponde alla produzione di quattro-sei centrali elettriche a carbone. I contratti di locazione per le aree offshore che RWE ha affittato sulle coste dell’Atlantico e del Pacifico dureranno fino al 2060, il che garantisce investimenti a lungo termine. I costi di costruzione degli impianti previsti potrebbero ammontare a dieci miliardi di dollari, ma le incertezze politiche alimentano le preoccupazioni.

Trump aveva già vietato la costruzione di parchi eolici nelle acque statunitensi all’inizio del suo mandato e firmato diversi ordini esecutivi sulla politica climatica, descritti come “scatenare l’energia americana”. Queste misure hanno portato a una sospensione temporanea dei permessi per nuovi progetti eolici offshore e per le locazioni governative, che attualmente sta interessando molti progetti del settore. Tuttavia, le aziende sono contente del sostegno dei politici locali, soprattutto repubblicani, che offrono incentivi per posti di lavoro sostenibili.

La lotta per le energie rinnovabili

Gli sviluppi nel campo delle energie rinnovabili sono promettenti, nonostante la cancellazione dei finanziamenti da parte dell’amministrazione Trump e l’indebolimento delle normative sul clima. Nordex, ad esempio, prevede di produrre gondole per turbine eoliche in Iowa e di riaprire una fabbrica esistente, nonostante le incertezze legate allo stop dei finanziamenti. ThyssenKrupp Nucera sta costruendo una fabbrica a Houston per produrre idrogeno verde. Daimler Truck sta anche lavorando su alternative a basse emissioni ai motori diesel convenzionali.

Il sostegno dell’Inflation Reduction Act (IRA) e dell’Infrastructure Investment and Jobs Act (IIJA) costituisce la base per numerosi progetti. Tuttavia, l’ordine di Trump ha vietato i pagamenti previsti da queste leggi, mettendo a repentaglio il fondamento finanziario di molte iniziative. Sebbene le aziende siano titubanti riguardo ai propri investimenti, a volte richiedono ancora maggiori autorizzazioni e finanziamenti per realizzare i loro progetti.

Impatti economici e ambientali

Ci sono anche preoccupazioni significative riguardo alle conseguenze ambientali ed economiche delle attuali politiche climatiche dell’amministrazione Trump. Gli Stati Uniti sono il secondo maggiore produttore di gas serra e un rapporto avverte che un aumento di tre gradi Celsius della temperatura media globale potrebbe ridurre significativamente la produzione economica. Gli eventi meteorologici estremi hanno causato perdite economiche per oltre 2mila miliardi di dollari negli ultimi dieci anni. Esperti come Corey Bradshaw vedono le attuali dannose misure di protezione del clima come un rischio per l’occupazione e per l’intera economia.

Nel 2023 l’occupazione nel settore delle energie rinnovabili è cresciuta più del doppio rispetto al mercato del lavoro complessivo degli Stati Uniti, evidenziando l’importanza del sostegno politico per il settore. La critica, spesso ideologicamente motivata, di Trump ai modelli precedenti mostra quanto gli Stati Uniti siano restii ad attuare una transizione energetica globale, nonostante il calo dei costi per le tecnologie rinnovabili e la stabilità dei consumi.

Lo sviluppo dinamico del settore potrebbe essere messo a repentaglio dalle future normative, che recentemente mettono in luce le incertezze che circondano i progetti delle aziende tedesche. Resta la questione di come il contesto politico influenzerà il futuro dell’elettricità pulita negli Stati Uniti.

Le aziende tedesche si stanno dimostrando determinate nel far avanzare ulteriormente il mercato delle energie rinnovabili negli Stati Uniti, una sfida che si sta svolgendo in un panorama politico in rapida evoluzione.

Per ulteriori informazioni sulle misure politiche leggi Messa a fuoco E DW.