La nuova generazione di criptovalute tedesca: l'apertura sta crescendo rapidamente!
La Germania mostra una crescente apertura verso le criptovalute, nonostante lo scetticismo e le preoccupazioni della popolazione. Un’indagine attuale fa luce su ragioni e atteggiamenti.
La nuova generazione di criptovalute tedesca: l'apertura sta crescendo rapidamente!
Negli ultimi anni la Germania è diventata sempre più aperta alle criptovalute. Nonostante un atteggiamento tradizionalmente conservatore nei confronti del risparmio, riflesso in un numero inferiore di acquisti di azioni rispetto ad altri paesi, un recente sondaggio mostra che circa il 25% degli intervistati è interessato alle valute digitali. Questi dati provengono da un sondaggio condotto da Bitkom Research su incarico dell'associazione digitale Bitkom e basato sui risultati di 1.004 interviste telefoniche a persone dai 16 anni in su. L’indagine si è svolta tra la settima e la decima settimana di calendario del 2025 ed è rappresentativa, anche se i risultati dell’indagine sono sempre soggetti a un certo grado di incertezza. stadt-bremerhaven.de riferisce che, soprattutto tra i 30 e i 49 anni, quasi il 33% è già aperto alle criptovalute.
Il crescente interesse per le criptovalute è guidato principalmente dalle speranze di maggiori profitti e dal crescente scetticismo nei confronti delle banche centrali tradizionali e dello Stato. Gli intervistati che dichiarano interesse per le valute digitali mostrano una varietà di obiettivi aziendali. Circa il 46% degli intervistati ritiene allettante la prospettiva di profitti derivanti dall’aumento delle criptovalute, mentre il 26% vede il vantaggio di proteggere il denaro dall’accesso del governo. Tuttavia, permane un notevole scetticismo. Circa il 76% di coloro che non intendono investire in criptovalute citano come motivo principale le potenziali perdite di valore.
Ragioni a favore e contro l'acquisto di criptovalute
Mentre l’8% degli intervistati ha già acquistato criptovalute e il 4% prevede di farlo in futuro, il 14% può almeno immaginare di acquistarle. Tra le persone interrogate sullo scetticismo le preoccupazioni sono molteplici: il 54% semplicemente non è interessato all'argomento e il 50% teme di perdere l'accesso ai propri investimenti a causa di problemi tecnici. Giocano un ruolo anche i timori legati alla criminalità informatica (37%) e alla complessità dell'acquisto (29%). Tra gli intervistati contrari all'acquisto di criptovalute, il 47% esprime preoccupazione per motivi di sostenibilità, mentre il 45% ritiene che le criptovalute siano adatte solo agli speculatori.
Il sondaggio riflette anche una generale mancanza di conoscenza sui vantaggi e sugli usi delle criptovalute: il 44% dei partecipanti non sa per cosa dovrebbero utilizzare le criptovalute e il 26% non è sicuro nemmeno su come acquistarle. Questa ignoranza, unita a considerazioni sulla sicurezza e al cambiamento della percezione delle istituzioni finanziarie, potrebbe indicare che l’atteggiamento nei confronti delle criptovalute in Germania rimane complesso.
In sintesi, gli sviluppi attuali mostrano che, sebbene l’interesse per le criptovalute sia in crescita in Germania, ci sono numerosi ostacoli e preoccupazioni che devono essere superati. bitkom.org sottolinea che per una più ampia accettazione è necessario un esame più approfondito delle questioni relative alla sicurezza, al funzionamento e ai vantaggi effettivi delle valute digitali.